L’ISPEC – Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo della Svizzera Italiana (www.ispeclocarno.info) in collaborazione con Il Rivellino LDV di Locarno che ne ospita la sede, promuove una considerevole serie di incontri e dibattiti, sempre accompagnati dalla proiezione di un film, nei giorni del Festival del Film di Locarno.

Giovedì 3 agosto 2017 proiezione in anteprima europea del film “Storia della nostra casa” della Corea Popolare, Premio per il miglior miglior film al 15° Festival Internazionale di Pyongyang di settembre 2016, storia di una giovane ragazza, eroina della gioventù coreana e nominata “madre dell’infanzia”, che s’è fatta carico di tre orfani.

Venerdì 4 agosto 2017 proiezione in anteprima svizzera del film “In Siria” del giornalista svizzero Luca Steinmann, corrispondente del “Corriere del Ticino”, membro della stampa estera di Milano, appena rientrato dalla Siria visitata nel giugno 2017. Il film sarà introdotto dal giornalista e un dibattito verrà articolato a conclusione della proiezione.

Martedì 8 agosto 2017 la proiezione del film “Il leone del deserto” di Mustafa al Akkad, con la spettacolare interpretazione di Anthony Quinn nella parte del comandante della Resistenza libica Omar Al Mukthar verrà preceduto dall’incontro con l’avvocato fiorentino Francesco Mandarano che presenterà il suo libro contro il generale Rodolfo Graziani.

Giovedì 10 agosto 2017 si discuterà di immigrazione, a partire da quella italiana in Svizzera e in Belgio, alla presenza dell’attrice Chiara Lostaglio, a seguire proiezione di “Mineurs” di Fulvio Wetzl, film dedicato all’immigrazione italiana in Belgio.

Sabato 12 agosto 2017 ci sarà la presentazione del libro “La prova” di Willi Bredel, il primo romanzo dedicato ai campi di concentramento nel 1934 e ora rieditato da PGRECO, intervengono Davide Rossi, Direttore ISPEC, e Massimiliano Ay, Segretario del Partito Comunista e deputato al Granconsiglio, riflettendo sulla Resistenza dei tedeschi contro il fascismo in Germania e il loro contributo contro il franchismo nella Guerra di Spagna, a seguire, ore 17.00, attribuzione della quarta edizione dei PREMI ISPEC

Tutte le iniziative avranno inizio alle ore 16.00, si raccomanda puntualità.

 Contatti e info: annaseghers@libero.it

Un evento al Rivellino

* * *