La sera del lunedì 3 luglio una donna è precipitata dal 6° piano di un palazzo a Bellinzona in Via San Gottardo. La ragazza di 24 anni di origine eritrea è morta sul colpo e a quanto rivelano le prime indagini si tratta di omicidio. È stato arrestato il compagno della vittima, anche lui un cittadino eritreo di 35 anni.

Stando alle testimonianze dei vicini c’era già stato un litigio violento tra i due nei giorni scorsi con tanto di intervento della polizia e infatti per l’uomo il Ministero pubblico ipotizza il reato di omicidio intenzionale. L’indagato era arrivato in Svizzera circa 3 anni fa con lo statuto di rifugiato e la sua giovane compagna l’aveva raggiunto assieme ai figli qualche mese fa. I due bambini, di 2 e 4 anni, sono attualmente affidati all’Autorità regionale di protezione di Bellinzona finché non troveranno una sistemazione più adeguata.

Tristemente, la parola femminicidio risuona in Ticino già per la seconda volta nel giro di pochi giorni. Sono passate infatti solo due settimane da quando il 54enne macedone ha ucciso con un colpo di pistola sua moglie di 38 anni ad Ascona.