Una prestigiosa scuola d’arte di Glasgow In Scozia è stata rasa al suolo venerdì sera attorno alle 23.30.

Ci sono voluti 120 pompieri per domare le fiamme che hanno interessato anche gli edifici vicini che sono stati prontamente evacuati. Tra di essi anche uno dei più importanti locali notturni della città.

Le squadre dei vigili de fuoco hanno dovuto produrre un “enorme sforzo in condizioni estremamente difficili”. 

Attualmente l’incendio non è ancora stato del tutto estinto ma già largamente domato.

Il celebre palazzo costruito 100 anni fa era considerato un capolavoto dell’architetto Charles Rennie Mackintosh ed era stato già precedentemente danneggiato in una circostanza simile nel 2014, quando le fiamme avevano distrutto un’ala dell’edificio. “Il Mack è in fase di ristrutturazione dall’ultimo devastante incendio del 2014” ha dichiarato il parlamentare Paul Sweeney. 

Fortunatamente non ci sono stati feriti ma la perdita è cospicua in termini di valore storico e architettonico. Sempre Sweeney ha aggiunto su Twitter che l’edificio è il più importante dal punto di vista architettonico a Glasgow, “non possiamo perderlo”.

Charles Rennie Mackintosh fu uno dei più importanti esponenti dell’Art Nuveau, era famoso per l’eleganza delle sue creazioni.

Soprannominato il “Mack”, l’edificio ospitava la prestigiosa School of Art di Glasgow, una delle più importanti scuole di arrivi visive in Europa.