È morto in Svizzera all’età di 80 anni dopo una breve malattia l’ex segretario generale delle Nazioni Unite. Kofi Annan è stato il primo africano subsahariano a guidare l’organizzazione intergovernativa a carattere internazionale, mettendo i diritti umani al centro della sua missione. Gli fu riconosciuto nel 2001 un premio Nobel per la pace.

Nel suo paese di origine, il Ghana, il presidente Nana Akufo-Addo ha dichiarato che le bandiere rimarranno a mezz’asta per una settimana in lutto per onorare uno dei più grandi compatrioti.

Ovunque ci fosse sofferenza o bisogno, ha raggiunto e toccato molte persone con la sua profonda compassione ed empatia. Ha guidato la lotta globale contro l’AIDS mentre era in carica e anche dopo averla lasciata, sostenendo gli obiettivi del millenio riguardanti il miglioramento della salute e dell’istruzione di tutto il mondo.

L’arcivescovo del Sud Africa, Desmond Tutu, ha descritto la sua morte come una perdita devastante. Annan era un “essere umano eccezionale che rappresentava il nostro continente e il mondo con enorme benevolenza, integrità e distinzione”. 

Aveva un’interessante combinazione di tratti: riservato e disciplinato da un lato, giocoso dall’altro. “Ha gestito le cose con tanta calma e con tanta sicurezza. Aveva un’enorme quantità di fascino e un formidabile istinto politico” ha detto Fredric Eckhard, suo portavoce. Era ossessionato dal rimpianto per il fatto che le Nazioni Unite non facessero di più per fermare tragedie come il genocidio in Ruanda e le migliaia di musulmani che sono stati uccisi nel massacro di Srebrenica in Bosnia, tragedie che influenzarono il suo modo di pensare e le sue azioni nella guida della sua missione.

Annan ha combattuto con successo per rinnovare il senso dello scopo delle Nazioni Unite riuscendo a ritagliarsi un ruolo di guida per un nuovo mondo.

Kofi Annan era una forza guida per il bene, ha detto l’attuale segretario generale Antonio GuterresIn molti modi, era lui l’ONU. È passato attraverso i ranghi per guidare l’organizzazione nel nuovo millennio con dignità e determinazione ineguagliabili. Il primo ministro britannico Theresa May ha detto che Annan ha aiutato a rendere “il mondo che ha lasciato un posto migliore di quello in cui è nato”. Il leader dell’opposizione Jeremy Corbyn ha elogiato il suo lavoro riconoscendogli il merito di aver costruito un “mondo più giusto e pacifico”.

L’ultima missione pubblica di Annan era lo Zimbabwe prima delle aspre elezioni. Il leader dell’opposizione Nelson Chamisa lo ha elogiato come una rara razza di diplomatico, con voce pacata ma irremovibile”. Il russo Vladimir Putin ha elogiato le sue doti di leadership. Ho sinceramente ammirato la sua saggezza e coraggio, la sua capacità di prendere decisioni anche nelle situazioni più complesse e critiche. Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha condiviso una sua foto con Annan su Twitter, descrivendolo come un leader globale imponente e un campione incrollabile per la pace, la giustizia e lo stato di diritto. Riposa in pace, mio ​​caro vecchio amico”.

 Kofi Annan era una delle persone giuste, un uomo di straordinaria intelligenza, decenza, calore e gioia di vivere. Ha contribuito a impedire che il nostro mondo si smantellasse, o si dividesse senza pietà tra ricchi e poveri. “È forse superfluo dire che guardare e imparare da Kofi Annan ha arricchito notevolmente la mia vita; lo ha fatto per tutti noi”, ha dichiarato Jeffrey D. Sachs, consigliere sui rapporti economici e direttore della commissione presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’idea centrale di Annan era che il nostro mondo affollato e interconnesso richiedesse giustizia economica, pace e diritti umani. Diceva che non poteva esserci sviluppo senza sicurezza e senza il rispetto dei diritti umani. Centrale nel suo pensiero la necessità che il mondo si unisca per consegnare la fine della povertà, la cessazione della guerra e la protezione della dignità umana.

Ha difeso instancabilmente la carta morale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Ha portato la comunità imprenditoriale nell’ONU attraverso il Global Compact. Il più grande successo di Annan per i poveri è stato quello di mobilitare le energie globali per combattere la povertà, la fame e le malattie attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG), che Kofi ha presentato ai governi mondiali al Summit del Millennio delle Nazioni Unite nel 2000.

MDG ha ispirato scienziati, medici, agronomi, leader di comunità, accademici, dirigenti d’impresa, lavoratori e giovani di tutto il mondo a lavorare insieme nella grande sfida di porre fine alla povertà. E durante il periodo MDG la povertà estrema è diminuita rapidamente dal 37% nell’anno di riferimento del 1990 al 10% sotto il traguardo degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio nel 2015. Per questo programma, i governi del mondo hanno la fiducia di fissare l’obiettivo di porre fine alla povertà estrema entro il 2030. L’eredità di Kofi Annan continua in questa mobilitazione globale.