Di partiti, ideologie, idee, pareri personali e del mio No

(opinione pubblicata su un social)

* * *

NOTA. Il PLR, riunito ieri sera in comitato cantonale, ha optato per la libertà di voto. Molti pensano che nel Ticino prevarrà il No. La riflessione di Kerry, così liberale nel suo giusto bisogno di libertà, ci è piaciuta molto e la proponiamo ai nostri lettori.

* * *

LEGGE SULLE ARMI, QUANTO SIAMO LIBERI?  (titolo della Red)  C’è un mio contatto Facebook che insiste nel volermi informare – come se già non lo sapessi – che il partito al quale faccio riferimento di appartenenza suggerisce di accettare la legge. Senza parlare di chi mi consiglia maggior informazione per maggior comprensione …

Un po’ mi son stufata, anche perché di solito non mi garba quel velato sentirmi dire che (forse) non ho capito bene. Desidero quindi chiarire ciò che penso sul tema. Il partito, soprattutto il “mio” (!?), non deve e non può condizionare il pensiero di ogni singolo elettore, ne andrebbe a scapito della sua denominazione. Certo lo fa, democraticamente, nei vari consessi vengono discusse, prese a maggioranza e poi consigliate le decisioni di voto. Di regola queste decisioni sono in sintonia con l’ideologia del partito e quindi anche dei suoi singoli appartenenti. Non sempre. E’ qui che sta il bello della parola “democrazia”. Qui sta anche la meraviglia dell’uomo quale essere pensante.

Non faccio più parte di questi consessi, sono un semplice elettore, valgo quindi come un due di picche e nessuno si preoccuperà del mio parere. Devo però confessare che anche quando ero presente alle discussioni o attiva negli organi comunali, ho sempre cercato di votare secondo i miei principi, a volte discostandomi dalla maggioranza.

Per me sentirsi liberali di pensiero non vuol dire seguire tutto ciò che un partito o la maggioranza dei suoi consessi dicono. Un partito non deve plagiare gli elettori. Se fosse così, daremmo per scontato che le nostre meningi non esistono e sarebbe un puro controsenso con quel sentirsi liberali di pensiero.

Cherubina Ravasi