Sandringham, la tradizionale messa di Natale al mattino del 25 dicembre, per i reali inglesi. Per la prima volta, partecipano al rito religioso nella St Mary Magdalene Chruch, anche i principini George e Charlotte. E’ invece restato a casa Louis Arthur, il terzogenito, troppo piccolo, assieme col principe Filippo, rientrato dopo una degenza in una lussuosa clinica privata.

Grandi assenti Harry e Meghan, che stanno trascorrendo sei settimane di vacanze in Canada, a casa di mammà, Doria Ragland.

 

Sua Maestà Elisabetta II,che ha definito il 2019 un anno “bumpy”, turbolento (per via degli scandali) posa in abito blu accanto alle foto dei suoi successori (chissà mai, poi, se lo diverranno): nelle cornici d’argento posano il principe Filippo, Carlo e Camilla, mentre al centro la famiglia Windsor: i tre bambini reali (George, Charlotte e Luis Arthur) assieme alla coppia dei duchi di Cambridge, William e Kate. Presente anche la foto di Re Giorgio VI, padre della Regina che parlò alla radio all’Inghilterra bombardata dai nazisti nel 1944. Grande assente il ricordo della principessa del Galles, Diana Spencer, ma anche – sorprendentemente (o forse neanche tanto ) – la coppia molto gossip e forse poco reale di Harry e Meghan Markle.

Il principino George si è dilettato nella cucina natalizia: preparare biscotti. Il tutto sotto i riflettori delle telecamere e all’autorevole presenza del padre William, del nonno Carlo e della nonna regina. Si tratta di un progetto: Togheter at Christmas, un supporto alle forze armate dell’Inghilterra.

La duchessa di Cambrige, Kate Middelton, ha invece presentato, introducendolo, Luke Evans, che ha suonato al piano un classico natalizio.

 

La famiglia reale non è però immune dalle ombre, che travalicano anche le lucine di natale: la regina Elisabetta avrebbe invitato al paranzo di Natale anche il fidanzato di Beatrice di York, figlia maggiore del principe Andrea e di Sara Ferguson, entrambi coinvolti in scandali passati, soprattutto per quanto riguarda il padre: recentemente il suicidio del magnate Epstein, organizzatore di orge al quale avrebbe partecipato anche il principe stesso, ha più che scalfito la credibilità principesca. Così Edoardo Mapelli Mozzi, non ancora marito di Beatrice di York, sarebbe stato invitato, per solidarietà, nei confronti di Beatrice, che starebbe passando un momento non facile per via delle voci (più che sussurrate) che hanno travolto il di lei padre. Allo stesso modo Elisabetta II invitò a Natale 2017 Megan Markle, all’epoca non ancora fidanzata di Harry.