Il primo ministro in carica della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, si è assicurata una storica e schiacciante vittoria elettorale che consentirà al suo partito laburista di governare senza coalizioni. Dopo una campagna elettorale che per molti è sembrata stancante, il Partito Laburista ha vinto la più alta percentuale di voti da quando il Paese ha adottato la rappresentanza proporzionale negli anni novanta del secolo scorso. È una svolta notevole visto la rivendicazione di ben 64 seggi parlamentari su 120 per ottenere la maggioranza.

Decisiva per la vittoria è stata la gestione della crisi da coronavirus che gli elettori hanno voluto premiare. Una scommessa politica che è stata ripagata da quando è stata chiusa l’economia con uno dei blocchi più severi al mondo alla fine di marzo in un momento in cui vi erano stati soltanto 102 casi. Le dure restrizioni sono durate poco, e a parte un piccolo aumento dei casi ad agosto, la vita adesso è abbastanza normale. La quarantena è in vigore ancora oggi ai confini e le persone sono esortate a lavarsi le mani e indossare le mascherine sui trasporti pubblici. Un livello di restrizioni  che attulamenteè decisamente inferiore ad esempio rispetto a quelle della Svezia dove è stato seguito un approccio più “laissez-faire” nei primi emsi della pandemia.

In due o tre settimane la Ardern sarà pronta a formare ufficialmente un nuovo governo dopo i colloqui con i potenziali partner della coalizione, anche se non necessario. “Andremo avanti molto rapidamente con la nostra agenda, abbiamo chiaramente un mandato dal Paese”, ha detto la Ardern, “Sono stata un costruttore di consenso, ma adesso ho anche bisogno di lavorare con il forte mandato ricevuto”, ha aggiunto.

Anche se i laburisti potrebbero governare da soli, il leader del Partito dei Verdi, che hanno vinto 10 seggi in parlamento, due in più rispetto alle precedenti elezioni, spera di essere invitato ad unirsi al governo della Ardern per spingerlo più a sinistra.

La sua avversaria politica, Judith Collins, ha confermato di voler rimanere leader del Partito Nazionale, ma dopo una perdita di questa portata bisognerà vedere se la base del suo partito la sosterrà ancora. Gli oppositori provano un’avversione ribollente e amara nei confronti della Ardern, la vedono come una persona falsa e superficiale, piena di strazianti discorsi sulla gentilezza, non competente sulla politica di ripresa economica.

A settembre, la Nuova Zelanda è entrata ufficialmente in recessione a seguito dei confini chiusi e dei blocchi. Il turismo, l’edilizia e l’agricoltura hanno subito colpi significativi. La povertà in aumento come lo è anche la lista d’attesa degli alloggi statali. La pressione è alta, e gli elettori adesso hanno bisogno di più rispetto alle azioni svolte sul Covid-19. I prossimi tre anni di mandato riguarderanno la ripresa e il modo in cui il governo la affronterà. Una sfida molto diversa rispetto al primo mandato ricevuto.

La sinistra progressista avrà molto da fare. Dopo aver promesso un forte cambiamento, ora la Ardern lo dovrà raggiungere.