23 – 24 – 25 aprile

via Càsoro 22 Figino

Dall’incontro di due personalità artistiche e poliedriche, Sofia Alemani visionaria architetto della moda e la pittrice-scultrice Manuela Mollwitz, fondatrice del marchio OTTO, nasce l’idea di un evento unico ed esclusivo per la prima volta in assoluto in Svizzera, a Lugano!

ART MOOD desidera offrire al pubblico un’ esperienza alchemica unica e creativa per immergersi in una dimensione immaginifica carica di bellezza e unicità e l’occasione speciale per acquistare opere d’arte e abiti esclusivi made in Italy!

L’evento si svolge all’aria aperta nel pieno rispetto delle normative Covid.

La prenotazione è gradita. Vi aspettiamo per stupirvi con le nostre creazioni!

*****

Manuela Mollwitz è ben nota ai frequentatori di Ticinolive, perché a lei abbiamo dedicato parecchi articoli ed interviste. Ai nostri lettori presentiamo Sofia Alemani.

Sofia Alemani, designer-architetto visionaria, ha fondato il suo marchio “SOFIA ALEMANI FASHION CREATIVE” nel 2009 dopo un percorso di eclettismo delle sue esperienze professionali che hanno spaziato dall’arte all’interior design, dalla scenografia alla pittura alla scultura. Dalle prime collezioni, presentate nell’ambito della settimana della moda milanese, a Montecarlo e in Alta Roma, il progetto moda di Sofia Alemani si distingue per l’idea non convenzionale: sono capi couture unici, ma accessibili e, soprattutto, godibili anche di giorno.

Un approccio spontaneo e curioso al tessuto determina interpretazioni insolite, dove nulla è scontato. Così la destra lascia il posto al rovescio, creando percezioni inedite e suggestioni tattili inesplorate. Mentre le forme sovvertono l’idea del cartamodello classico perché Sofia Alemani, da perfetta autodidatta, non segue le regole stabilite, ma traccia strade diverse per raggiungere lo stesso obiettivo. Puoi avere un paio di pantaloni senza la cucitura laterale? Sì, è possibile e la loro forma è accattivante come tutto ciò che è semplice e nuovo allo stesso tempo. Come l’uovo di Colombo.

E se l’esplorazione dell’azienda tessile nel suo distretto ricco di storia, Como e dintorni, permette alle sue creazioni di conferire un’eccellenza italiana più autentica e nobile, ed ecco che il “soggetto tessile”, nell’interpretazione di Sofia Alemani, si trasforma in qualcosa di originale, solo e a volte anche irrispettoso. Affinché tagli, abbuffate, graffi e scherni non vengano salvati.

In questo modo si mette in discussione il concetto di couture, a partire dalla sua vocazione ad essere indossato esclusivamente la sera. La moda visionaria di Sofia Alemani è pensata per essere vissuta allo scoperto, perché la creatività e la fantasia non devono essere nascoste nelle serate esclusive, ma contaminarsi del quotidiano, rendendola più felice e quindi quotidiana eccezionale.

*****

“Amore e Psiche” di Manuela Mollwitz
Manuela Mollwitz con Otto a Venezia