Ardea, cittadina di 50mila anime vicina al litorale a sud di Roma, si è tinta di sangue, domenica mattina. Un 34enne con problemi psichici, dopo aver litigato per futili motivi con un uomo, ne ha ucciso, in tarda mattinata, i figlioletti: i due bambini sono stati freddati mentre giocavano fuori, in bicicletta: David e Daniel avevano 8 e 3 anni. Un anziano di 84 anni che passava in strada in bicicletta è rimasto vittima della medesima furia omicida.

L’assassino, poi, si è chiuso in casa, raggiunto dagli agenti e circondato, si è sparato un colpo alla testa, suicidandosi.

La tragedia è accaduta in via degli Astri, frazione residenziale di Colle Romito, per motivi ancora da chiarire. Vani sono stati i tentativi di soccorso per i fratellini e l’anziano, sono giunti sul posto 2 elicotteri e 2 ambulanze ma le condizioni dei feriti sono apparse da subito disperate.

Le vittime

Nonostante i entativi di negoziazione da parte di un mediatore dei carabinieri, l’uomo si è asserragliato in casa. I militari hanno fatto irruzione verso le 16.30, facendo saltare in aria il portone della casa: davanti loro hanno trovato l’uomo morto: si era suicidato con la stessa pistola con cui aveva ucciso i bambini e l’anziano.

Secondo i testimoni, l’uomo “ogni tanto litigava con i vicini, aveva già dato dei problemi, anche per sciocchezze, talvolta esplodeva colpi di pistola, ma pensavamo fosse una scacciacani”. Non si capisce ancora come mai avesse un’arma, né perché non fosse in un centro psichiatrico.