Giuseppe Conte potrebbe dire addio al Movimento 5 Stelle, lunedì in conferenza stampa

Giuseppe Conte dice addio al Movimento 5 Stelle. È la fine di un idillio, iniziata molto tempo fa, determinata da “gravi divergenze”, irrimediabili.

L’ex premier (ed ex professore) ha subito un duro (e volgare) attacco da parte di Beppe Grillo Sono il garante non un cogl*** è Conte ad aver bisogno di me” ha gridato ai seguaci del partito l’ex comico genovese.

Lunedì Conte potrebbe, forse in conferenza stampa, annunciare l’addio formale al Movimento. Nella giornata di ieri, quando all’interno del Movimento si è tentato l’impossibile per riconciliare il capo di partito e l’ex premier, Grillo avrebbe lasciato la conferenza, facendo saltare il webinar a cui dovevano partecipare Di Maio e lo stesso Conte.

Il ministro degli Esteri Di Maio “chiede compattezza all’interno del movimento” ma è un appello vano.

Secondo voci di corridoio, il ministro Stefano Patuanelli, la vicepresidente del Senato Paola Taverna e il capogruppo al Senato Ettore Licheri si sarebbero recati all’abitazione di Conte, nel cuore di Roma, nella giornata di ieri, nel pomeriggio.

Nessuna persuasione, tutti e tre sono usciti senza aver ottenuto alcuna mediazione, ma senza rivelare nulla alla stampa.

Luglio, a Roma, è torrido, mitigato dal vento di Ostia. Tengano duro, lorsignori parlamentari, il mese di Agosto è vicino: le ferie giungeranno anche per chi, con lauti stipendi, vive sugli spalti.