“Il primo d’agosto è la festa di tutte le Svizzere e gli Svizzeri, quest’anno soprattutto delle Svizzere. Cinquanta anni fa sarebbe stato impossibile avere dei discorsi tenuti da donne. Quest’anno ci saranno oratrici in diverse località, anche a Lugano con la collega di municipio Karin Valenzano Rossi. Come ogni anno andrò in piazza Riforma e ascolterò con attenzione: lo vorrei fare anche domani e spero che non ci saranno disturbi.

Perciò invito il gruppo Taspettofuori che ha lanciato l’iniziativa dei fischi a lasciar perdere e a trovarsi altrove. Al primo agosto si festeggiano i valori comuni della nostra nazione: uno di questi è il rispetto della controparte e la discussione civile delle proprie opinioni anche se molto discordanti. Chi preferisce una Svizzera più solidale e interculturale, può venire con me come ogni anno a festeggiare il primo agosto senza frontiere a mezzogiorno a Chiasso.” fb

Cristina Zanini Barzaghi, municipale PS

*****

Del gruppo protestatario estemporaneo Taspettofuori in verità sappiamo ben poco. Secondo Facebook è condotto dal portavoce Michel Venturelli. L’ “accusa” contro Karin riguarda la nota vicenda del demolito macello, che al momento è nelle mani della procura, che a tutt’oggi non ha preso alcuna decisione.

L’ostilità della sinistra istituzionale e dell’ambiente radicalchic verso il Municipio in carica deriva – oltre che dalla scontata simpatia per il popolo molinaro ed il suo stile di vita – anche e soprattutto dal fatto che esso è a maggioranza relativa leghista e lo sarà almeno sino al 2024.

Noi apprezziamo l’appello della municipale socialista e speriamo che domani sera non ci saranno piazzate. Se poi ci fossero, non ci lasceremmo impressionare più di tanto.