È un islamico di nazionalità danese, di 37 anni, l’autore della strage avvenuta ieri sera a Kongsberg, nel sud-est della Norvegia. Come riportato dalla Cnn, l’uomo, armato di arco e frecce, si è scagliato contro i passanti in diverse zone della cittadina uccidendo cinque persone e ferendone due.

La polizia, intervenuta in forze, ha arrestato l’aggressore dopo un breve scontro, ribadendo a più riprese che ha agito da solo. Non ne ha rivelato l’identità.

Per le autorità l’ipotesi più plausibile è quella di attentato terroristico. «Dal corso degli eventi, è naturale considerare se si tratti di un atto di terrorismo», ha detto il capo della polizia di Drammen, Oyvind Aas.

L’uomo avrebbe agito da solo, per motivazioni presumibilmente religiose.

Secondo quanto dichiarato da un esponente della polizia all’emittente TV2, l’uomo, era stato più volte in contatto con il servizio sanitario norvegese sin dallo scorso anno.

L’uomo era sospettato di radicalizzazione islamica, ma poiché non c’erano state segnalazioni su di lui nel 2021», racconta il funzionario di polizia norvegese Ole Bredrup Saeverud, nonostante fosse stato seguito dalla polizia nel 2020, non era mai stato arrestato.

L’attentatore risiede a Kongsberg, una cittadina di 25.000 abitanti a circa 80 chilometri a ovest di Oslo. È islamico e ha la nazionalità danese, ha usato arco e frecce per colpire le sue vittime, anche se la polizia ha menzionato anche altre armi. «Stiamo indagando per confermare che abbia agito da solo, non abbiamo informazioni diverse, ma stiamo continuando le indagini per essere completamente sicuri», ha aggiunto Bredrup Saeverud.