Il 5 novembre 1605 che si sarebbe tenuto, lo State Opening, ovvero la cerimonia di apertura del Parlamento inglese.

Guy Fawkes, Robert Catesby e altri tre congiurati cattolici complottarono a danno del re protestante Giacomo I d’Inghilterra e tentarono di far esplodere la Camera dei lord (all’interno della quale si trovava il re) prevedendo anche di rapire i principi suoi figli.

Ideato nel maggio dell’anno precedente da Robert Catesby, il complotto sarebbe servito a vendicare l’oppressione dei cattolici da parte dei protestanti. Di fronte a una persecuzione che non diminuiva, secondo i congiurati, infatti, non restava che il ricorso alla violenza.

Robert Catesby guidò così Thomas Winter, Jack Wright, Thomas Percy e Guy Fawkes, ai quali si aggiunsero Thomas Bates, Robert Keyes, Robert Wintour, Christopher Wright, John Grant, Ambrose Rookwood, Everard Digby e Francis Tresham alla più grande congiura del XVII secolo.

Ordito con estrema cura, il piano fu mandato all’aria da un anonimo delatore, la cui lettera è ora conservata nel Public Record Office, e la cui identità non fu mai svelata.

La lettera anonima fu consegnata a Lord Monteagle il 26 ottobre e presentata al re venerdì 1º novembre 1605. Nella notte del 4 novembre, Fawkes fu trovato in possesso di trentasei barili di polvere da sparo; fu quindi arrestato e torturato. In seguito, i congiurati furono impiccati e Fawkes una volta morto venne squartato.

La condanna per alto tradimento era, infatti, quella di essere impiccati, ma non fino alla morte, quindi squartati ed impalati. La stessa condanna sarebbe, molto più tardi, toccata anche al corpo di Oliver Cromwell (che per sua fortuna era già morto).   

“The Gunpowder Plot“, la Congiura delle Polveri, ispirò il fumetto di Alan Moore, e conseguentemente il celeberrimo film “V per Vendetta“.

Simbolo della lotta contro la tirannia e il potere politico forte, il film fa dire a Natalie Portman, che interpreta Evey Hammond: “Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno della Congiura delle Polveri contro il Parlamento. […] Ma l’uomo? So che il suo nome era Guy Fawkes […] ma chi era realmente? Che tipo d’uomo era? Ci insegnano a ricordare le idee e non l’uomo, perché l’uomo può fallire. L’uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un’idea può cambiare il mondo.”

L’attore Matthew Baynton interpreta Guy Fawkes nella serie tv satirica inglese Horrible Histories https://www.youtube.com/watch?v=VX1yfqLRIrg