Dopo il White Dinner Party nel luglio 2021 e la quinta edizione di CulturGo Arts Awards Lugano – The Golden Palette 2021, lei sta per tornare in grande stile. È pronta?

Potrei rispondere di si, tuttavia sono una perfezionista: pur sapendo che è difficile aspirare alla perfezione, cerco sempre il meglio…credo che gli eventi non siano mai pronti, sino all’ultimo minuto.

Quanti artisti ha invitato?

Abbiamo 10 artisti, uno di loro riceverà il premio della Golden Palette a posteriori, considerando il suo impegno e contributo alla comunità delle Arti del Ticino.

È stato difficile trovarli? Come li ha scelti?

Se vuoi raggiungere un certo livello, non è mai facile, tuttavia non sono io a sceglierli, ci sono stati segnalati da alcuni professionisti dell’arte. Quindi, io ho fatto una selezione, che ho sottoposto ai membri della giuria, ai quali è toccata la scelta finale.

Quanto tempo ha impiegato a organizzare l’evento?

È un lavoro a lungo termine, inizio poco dopo ogni edizione, il CulturGo Arts Awards Lugano è programmato con un anno di anticipo, sempre il primo venerdì di ottobre. Normalmente, lavoro a tempo pieno negli ultimi tre mesi, prima dell’evento.

Come ha scelto gli ospiti?

Loro hanno scelto me! Immagino che le persone abbiano capito la coerenza, la professionalità e l’idea dietro i miei eventi, io faccio eventi, partecipo e aiuto la comunità in cui ho vissuto…Sono arrivata in Ticino otto anni fa, il primo anno, ero principalmente a casa… Ho iniziato a lanciare CulturGo nel 2015, ci ho messo sette anni per costruire una rete e trovare gli ospiti giusti.

Dopo l’ultimo White Dinner party lo scorso luglio 2021, nel quale lei ha scelto il colore bianco, per quest’anno ha scelto il verde. Da cosa dipende la scelta del colore?

I miei eventi sono principalmente a tema e su base annuale, al “The White Party” gli ospiti sono sempre in bianco, sono due concetti diversi. Gli ospiti degli “Arts Awards” indossano ogni anno un colore diverso Abbiamo avuto: 1) bianco e nero, 2) oro, 3) glitter 4) Pantone 5) rosso. Per quest’anno ho scelto il verde che è una forma di tributo, un reminder per il cambiamento climatico, per sensibilizzare gli ospiti.

Quale sarà il motto di quest’anno?

Salva il nostro pianeta diventa VERDE.