L’avvistamento ad alta quota di un pallone aerostatico cinese sopra i cieli degli Stati Uniti, si è trasformato in un incidente diplomatico.
I cinesi lo hanno definito “dirigibile civile” dotato di strumenti di misura meteorologici utilizzato per l’osservazione e il monitoraggio del tempo. L’intelligence americana ha affermato invece, che per un pallone di quelle dimensioni in grado di fare un lungo percorso transcontinentale della durata di diversi giorni, si trattava di un utilizzo per scopi spionistici.
Avvistato inizialmente sopra il Montana, Stato dove si trovano alcuni silos missilistici nucleari degli Stati Uniti, il pallone, che nel frattempo si era spostato verso sud, è stato abbattuto sabato al largo della costa della Carolina del Sud, su ordine del presidente Biden.
A far cadere giù il pallone è stato un missile a ricerca di calore lanciato da un caccia supersonico F22 Raptor dopo che la Federal Aviation Administration aveva ordinato la sosta a terra per tutti i voli in entrata e in uscita nella zona.
I funzionari della difesa americana, hanno affermato che era insolito vedere questo pallone con un carico nella parte sotto dell’aerostato delle dimensioni di tre grandi autobus, sorvolare gli Stati Uniti da alcuni giorni ad una quota di circa 60 mila piedi (18 km), il doppio dell’altitudine rispetto all’aviazione commerciale. Si è preferito aspettare di intraprendere l’azione di abbattimento per la preoccupazione della sicurezza dei civili a terra.
Il Pentagono ha dichiarato che il pallone aerostato disponeva di sofisticati dispositivi di comunicazione, ed è risaputo che Stati Uniti e Cina si spiano a vicenda. “Sappiamo che si tratta di sistemi di intelligence militare”, ha detto un funzionario del dipartimento della Difesa.
Questo incidente segna una battuta di arresto nelle aperture diplomatiche e ha spinto il segretario di Stato Antony Blinken, a cancellare un viaggio programmato in Cina che aveva lo scopo proprio di abbassare le tensioni tra i due paesi che sono oramai ai ferri corti su numerose questioni.
Inizialmente i cinesi avevano chiesto “calma” insistendo sul fatto che si trattasse di un dispositivo meteorologico accidentalmente andato fuori rotta e si sono scusati per questo. In effetti sembra strano che per Pechino non fosse abbastanza prevedibile che il pallone sarebbe stato individuato. I media statali cinesi, hanno annunciato sabato che il capo del servizio meteorologico cinese è stato sollevato dal suo incarico, nel tentativo di sostenere la posizione di Pechino secondo la quale il pallone ad alta quota era di natura civile per scopi metereologici.
Inoltre la visita di Blinken era stata accolta con favore dal presidente cinese Xi Jinping per affrontare con il massimo diplomatico americano una serie di gravi questioni tra le due superpotenze, specialmente quella del futuro di Taiwan.
Oggi la Cina ha reagito in modo risoluto alla decisione degli Stati Uniti di abbattere il pallone, affermando che si sarebbe riservata il diritto di utilizzare i mezzi necessari per affrontare situazioni simili. “Gli Stati Uniti hanno usato la forza per attaccare il nostro dirigibile civile senza pilota, il che rappresenta un’ovvia reazione eccessiva. Esprimiamo solenne protesta contro questa mossa da parte degli Stati Uniti”, ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa cinese Tan Kefei.
Un secondo pallone simile, considerato un secondo pallone di sorveglianza cinese, è stato avvistato anche sopra l’America Latina.