Misticismo a Cassarate: dal segreto della chiesa delle Erbette sino alla vittoria dell’Arcangelo Michele sul male

Un sole a 12 raggi brilla della volta della chiesa delle erbette a Castagnola e cela un segreto. Questo capolavoro dell’arte tardogotica, ancora in funzione ma eroso dal tempo e bisognoso di cure (si cerca un finanziatore per i restauri), è conosciuto anche col nome Oratorio dei Santi Pietro e Andrea. Sopra all’affresco attribuito al Bernardino Luini si parla, per mezzo del simbolo, della lotta tra il bene e il male. Mentre a pochi metri di distanza una linea quasi verticale, affilata come una spada, parte dal parco di San Michele e colpisce il ponte del diavolo…

Dal Parco san Michele al Ponte del Diavolo sottostante: la tremenda tensione tra il bene e il male esiste a Lugano.

Ai piedi del Monte Brè, tra l’elegante Grand Hotel Castagnola e le rive baciate dal lago Ceresio, si svolge una titanica lotta simbolica tra il bene ed il male, tra le forze angeliche e demoniache: da secoli, infatti, la Chiesa di San Michele Arcangelo -situata a Castagnola sopra il livello del lago da cui si gode di un panorama straordinario – benedice con la sua presenza l’intero golfo di Lugano mentre, a picco più in basso, l’inquietante demone rosso incastonato nelle rocce del ponte del diavolo minaccia col forcone i passanti.

Proprio vicino a questo asse verticale tra il bene ed il male, un’incredibile linea retta tesa tra cielo e terra, si trova uno dei più bei tesori dell’arte rinascimentale del nostro cantone. E al suo interno, in mezzo ad un affresco raffigurante una corona di erbette, è custodita la soluzione del grande dilemma della lotta tra il bene ed il male.

Il segreto del bene e del male …SOPRA all’affresco del Bernardino Luini nascosto tra le erbette

L’oratorio dei Santi Pietro e Andrea, conosciuto col nome Oratorio delle erbette, così chiamato perché forse in passato vi era accanto un mercato di erbe e spezie, si trova a Cassarate nei pressi dell’elegante Hotel a cinque stelle Villa Castagnola. 

L’edificio apparteneva alla vicina Villa Castagnola, che dal 1885 al 1982 fu proprietà della famiglia Schnyder von Wartensee. Il curioso stemma di questa famiglia, recante come simbolo il pesce alato, è riprodotto nella finestra che sovrasta il portone d’ingresso dell’oratorio.

Questo  piccolo ma preziosissimo capolavoro architettonico, ancora vivo e in cui tutte le domeniche alle 10 si celebrano messe molto suggestive ( lo spazio è poco e l’ambiente è intimo e fuori dal tempo), è datato del XV secolo, come testimoniano i reperti venuti alla luce durante i lavori di restauro del 1998 diretti dall’architetto Gianfranco Rossi. Sui muri vi sono anche tracce di affreschi del 1400.  La chiesa, a navata unica, presenta sulla parete di fondo un affresco cinquecentesco raffigurante il Cristo crocifisso con la Vergine, due angeli e i santi, attribuito a Bernardino Luini. Bernardino Scapi, detto Bernardino Luini (Dumenza1481 circa – Milanogiugno 1532), è stato un importantissimo pittore italiano di scuola rinascimentale lombarda, riferibile al gruppo dei Leonardeschi.

La risoluzione del conflitto rappresentato dall’asse verticale tra bene e male non si trova però nel suo prezioso affresco: per risolvere il mistero bisogna guardare in alto, verso al Monte Brè, dove vi è il parco di San Michele: ed è qui che appare la soluzione.

La Risoluzione del mistero : il sole coi dodici raggi trionfa sul male

Alzando gli occhi verso al soffitto se ne rimane estasiati per la particolarità: rappresenta una volta notturna in cui brillano delle stelle rosse e gialle. Questa volta stellata, che rappresenta l’oscurità e il buio, è però interrotta da una preziosa ghirlanda d’alloro – emblema di sovrani e poeti- ornata da nastri pregiati nel cui centro…arde il sole luminoso che sconfigge la notte. Alzando gli occhi verso al Cielo e guardando letteralmente “ In mezzo alle erbette” si ritrova il trigramma YHS ideato da Bernardino da Siena.  I 12 raggi del sole d’oro  hanno un particolare significato:

  • I Rifugio dei peccatori
  • II Vessillo dei combattenti
  • III Medicina degli infermi
  • IV Sollievo dei sofferenti
  • V Onore dei credenti
  • VI Splendore degli evangelizzanti
  • VII Mercede degli operanti
  • VIII Soccorso dei deboli
  • IX Sospiro di quelli che meditano
  • X Aiuto dei supplicanti
  • XI Debolezza di chi contempla
  • XII Gloria dei trionfanti

Queste sono le caratteristiche del cristo ( IHS, deriva dal nome greco di Gesù) che , secondo Bernardino

da Siena, irradia la Luce della Salvezza nella lotta tra il male ed il bene a cui siamo tutti sottoposti quotidianamente. E, come indica il dodicesimo raggio, è anche gloria dei trionfanti, ossia coloro che, grazie alla spada luminosa di San Michele Arcangelo, hanno saputo erigersi al di sopra del diavolo in questa tensione verticale verso al cielo che è la vita.

J.Ada L. Tami