di Cristina T. Chiochia

Una creatività senza confini. In Italia è sicuramente la più grande tech community. Anche in Europa. torna a Milano dal 24 al 25 ottobre 2023 la Codemotion Conference. Un evento andato sold out in fretta, che per due giorni appunto, presso il Superstudio più di Milano, ha permesso a tutte le più innovative menti tech del momento , di incontrarsi e comunicare, appunto sotto il segno della tecnologia sempre più presente e importante per tutti.Già in passato si è seguito l’evento. E ora come allora, la cosa che si è subito notato è questo grande senso di appartenenza. Questo continuo scambio lo si evince non solo nei momenti previsti “on stage”, con speaker famosissimi nel settore, ma anche dalle masterclass che a piccoli gruppi di massimo 30 persone, animavano il confronto con l’esperienza di ciascuno.

A titolo di esempio il “Da 10x Developer a 10x CTO con l AI?” in cui si è parlato di Intelligenza Artificiale. Tema molto trattato, non solo in Italia. Lo scambio era appunto sulla AI generativa e ciò  che essa comporta.  Tra casi di applicazione pratici, uso di tecnologie, Massimo Chiriatti, Chief Technical & Innovation Officer di Lenovo e autore di “Incoscienza Artificiale” e “#Humanless – L’algoritmo egoista” , ha spiegato questa nuova tecnologia rivoluzionaria.

Ma possono concetti tecnologici e strategie andare di pari passo in un mondo sempre più “online” e nel segno anche della moltiplicazione sensoriale?

Partecipare a Codemotion sicuramente offre la prospettiva entusiasmante di cosa significa “cavalcare l’onda”. Sentire dove e quando queste nuove rivoluzioni sociali accadranno e forse, anche perchè.

L’onda sommergerà il suo creatore? L’intelligenza artificiale è solo un nuovo sviluppo tecnologico o una strategia che coinvolgerà aziende ma anche le persone? AI posteri l’ardua sentenza. Ma sono dibattiti e scambi di informazione sicuramente a tracciare la rotta da seguire. Gli appassionati di Tech lo sanno, forse altri un pò meno, ma conoscere i molteplici punti di vista è quello che aiuta a tracciare meglio rotte e direzioni. E sicuramente Codemotion Conference 2023 a Milano lo ha ben significato e dimostrato anche grazie alla presenza di molti ed importanti sponsor.  Presenti poi anche con i loro stands , hanno offerto  altrettanti “altri” punti di vista, una sorta di fiera, in un’altra sala della manifestazione, quella appunto espositiva. Parlando per esempio con alcuni di loro, per esempio con Alessandro Galli di Umana, direttore area specialistica ICT e responsabile operation, quello che è apparso a chi scrive , è la grande attenzione al settore , sempre più in crescita. 

Sul palco degli stage poi , i tanti altri protagonisti che hanno animato l’entusiasmo vivo ed acceso del pubblico, tra cui a titolo di esempio, Kevin Mitnick e ha vantato la presenza anche di Barbara Liskov, ovvero la prima donna negli Stati Uniti ad aver ottenuto un dottorato in Computer Science. Tutti insieme insomma, con lo stesso entusiasmo ad immaginare un futuro possibile, fatto di progetti significativi ed implementazione informatica. Perchè dietro ad un computer c’è sempre l’uomo e la sua voglia di migliorare e crescere anche grazie allo scambio tipicamente umano della condivisione di saperi. Ben vengano quindi manifestazioni così ben riuscite a mostrarlo e con crescente entusiasmo.