Potrei incominciare, per esempio, su quelli che saranno i vincitori. Diciamo da Lugano. Ce l’ho in riva al Ceresio una squadretta con l’aria vincente? Si’ ma…

Uhm, meglio dormirci sopra una notte.

Dunque secondo me la squadra vincente e’ la Lega-UDC. L’inserimento di Chiesa rafforza il lato UDC. Avere un consigliere agli Stati che e’ nel contempo presidente uscente del partito non e’ da tutti. D’altra parte egli dichiara modestamente: cerco solo un posto da municipale.

Tutto a posto? Si’ e no. Sorgono almeno due questioni. Uno: Galeazzi trovera’ un secondo seggio? Due: che fare se i voti pro-Chiesa fossero piu’ numerosi di quelli pro-Foletti?

Voglio pensarci con calma (e in ogni caso debbo andare a cena, ma non vi dico dove).

Uno. Tanto per incominciare Galeazzi era il terzo subentrante al compianto Sindaco (i primi due essendo Foletti e Quadri). Ora, Galeazzi potrebbe arrivare terzo con Chiesa e Foletti o con Chiesa e Quadri. Non sembra probabile, anche se… Non e’ bello che uno degli eletti lasci la sedia ma… che si puo’ fare?

Sono stato al LAC ieri sera, davano “West Side Story”.

Un mio amico mi dice “Marco avrebbe dovuto attendere quattro anni”. Dissento. La politica e’ liquida, puo’ riservare brutte delusioni.

Punto due. Che cosa accadrebbe nel caso di un superamento del livello di Chiesa rispetto a Foletti? Chiesa si ritirerebbe? Oppure Foletti tenterebbe di nuovo? O considererebbe che “les jeux sont faits”.

Due parole anche per gli altri. Due posti per il PLR (una scelta che non fa impressione); Lombardi e’ una roccia; un socialista, un giovane o il vecchio.

Se cambiero’ idea, ve lo faro’ sapepe.