Ci sono momenti dell’anno che rendono speciale una città. E’ il caso di Milano che, grazie alle “week”, propone spunti e suggestioni per moda, arte e, questa settimana, design. Grazie infatti al Salone Internazionale del Mobile che si svolge presso gli spazi di Rho fiera dal 16 al 21 Aprile, la città presenta se stessa con un Fuorisalone con oltre 350 eventi, con talk , musicisti, performer , cocktail party ed installazioni con ospiti internazionali che hanno fatto spesso della innovazione mondiale della materia e della forma della natura (tema di quest’anno è appunto “Materia Natura”), una suggestione sempre nuova e non solo per gli addetti ai lavoro che propone una riflessione sul concetto di design profonda  anche legandole al mondo dell’arte e della moda. Settimana unica, quel momento dell’anno dove in un grande happening, Milano e tutta la lombardia si apre al mondo. Molto amata dai milanesi e lombardi che, confondendosi tra i turisti e gli addetti ai lavori, invadono la città, quasi paralizzandola in una sorta di “mini Expo”, a cui il 2015 l’ha abituata. La bellezza senza confini insomma, dove si interseca il design, l’architettura e la moda, per identiicare sempre di più lo stile. Di qualsiasi esso si tratti. Una sorta di “filo conduttore” quindi, il design che apre le porte alla creatività della moda in modo inedito e legato alle esperienze che essa può offrire, anche come suggestione, durante la settimana milanese più bella dell’anno.

Lo stile come design, insomma. Molte le anteprime e gli eventi che si susseguono, in particolare anche nel mood delle anteprime moda come design  e in modo sempre più reciprocamente internazionale, tra territori. E’ il caso dell’evento del 15 Aprile presso Anteprima di “Life is a game”con l’artista Kei Takemura tra tradizione ed arte contemporanea come intervento sulla materia, che ha dato vita ad un performance di spray art su carta da parati (creata da Inkiostro Bianco) per sottolineare quanto detto da Izumi Ogino , la fashion designer di Anteprima , ovvero “come appassionata sostenitrice di artisti e designer che sfidano i confini e stabiliscono gli standard per un’alta qualità della vita, sono orgogliosa che ANTEPRIMA stia collaborando con alcuni dei principali talenti dell’arte e del design per innescare conversazioni stimolanti sul futuro di questi campi”.

Visitabile durante tutta la settimana del fuorisalone come espressione del mood e dello spirito giocoso della collezione ANTEPRIMA Primavera-Estate 2024. Ma non è stato il solo esempio di intreccio tra design e moda. 

Con lo stesso mood anche Lombardia Style e il suo progetto “viaggi sentimentali” sulle province lombarde tramite l’assessorato dell’assessore Mazzari, ha animato il Belvedere di Palazzo Lombardia durante la design week, con una mostra  di lllustrazioni create da Iacopo Ascari che ha presentato i suoi lavori circondato dalle vetrate del Belvedere, nate dai primi bozzetti per la nuova campagna di Lombardia Style che furono presentati durante la Bit e che accosta le architetture disegnate e stilizzate delle varie città lombarde, con le eccellenze della creatività nel campo della moda, con soggetti tutti al femminile. 

Il 16 Aprile è stata la volta di Martino Midali  presso le vetrine del negozio in via Mercato,  dove è stato presentato il progetto di “nap atelier for martino midali ” ovvero l’ installazione” Copyright riga”.

Un successo allegro e coinvolgente tra macarons “griffati” e tanta allegria dove il “tracciare una riga”( la riga in bianco e nero, appunto), diventa un modo per rendere protagonista la moda e il design come libertà di esprimersi, per mettere in luce versatilità e capacità di trasformazione, tra natura e materia. Che si tratti di un oggetto, un ambiente, un’opera d’arte o di un capo da indossare.

Veri viaggi sentimentali insomma. Tra idee di una moda italiana legata al territorio fatta di eccellenze, ma che grazie all’arte ed al design si apre al mondo, sempre più internazionale  e lo interpreta, lo rende sempre più attuale. Contaminandosi reciprocamente, come per esempio l’installazione di Elica e Fondazione ErmannoCasoli in perenne dialogo tra arte contemporanea ed impresa che ha presentato StraordinAria, una installazione site specific ideata dallo studio giapponese di design we+ a cura di Marcello Smarrelli press il cortile d’onore di Palazzo Litta.  Come recita il comunicato stampa “Toshiya Hayashi e Hokuto Ando ed il loro lavoro si contraddistingue per un approccio che, attraverso ricerca e sperimentazione, dà forma a inedite prospettive e nuovi valori. Grazie a una costante ricerca, condotta sia in Giappone che all’estero, lo studio ha sviluppato progetti indipendenti e auto-produzioni che hanno dato origine a numerose collaborazioni con aziende e organizzazioni, sviluppando progetti di R&D, installazioni e opere su commissione, branding, sviluppo prodotto, design spaziale, art direction”, per cui hanno ricevuto numerosi premi, o come il  Consolato generale di Svizzera a Milano che “sostiene diversi progetti ed ha presentato la Swiss Design Map, una mappa digitale curata dalla Swiss Design Association (e pensata per dare massima visibilità ai protagonisti svizzeri presenti al Salone e al Fuorisalone) ed ai numersi“Coffee & Talks” presso la House of Switzerland Milano: 10 brevi e stimolanti presentazioni di 3 minuti l’una tenute da rappresentanti del panorama del design svizzero e con la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, la House of Switzerland Milano che accoglie anche la mostra collettiva “Joy” che riunisce una serie di talenti svizzeri del mondo del design contemporaneo”.Fino all’installazione di Piramide all’everest in lombardia square, prodotta in lombardia ma che verrà trasferita in Nepal a rivestire il laboratorio osservatorio Piramide. La moda come design sempre più internazionale al fuorisalone per la mdw.