Papa Leone XIV ha nominato, il 21 giugno 2025, il professor René Roux, Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), Consultore teologo del Dicastero delle Cause dei Santi. Il professor Roux continuerà a ricoprire i suoi attuali incarichi accademici a Lugano, proseguendo la propria attività sia come docente sia come rettore della Facoltà.

Profilo biografico del professor René Roux
Di origini valdostane, René Roux ha compiuto gli studi filosofici e teologici che lo hanno condotto all’ordinazione sacerdotale nella diocesi di Aosta nel 1991. Si è successivamente specializzato in teologia patristica e studi orientali, perfezionando la propria formazione presso le università di Roma, Oxford e Parigi.
Dal 2000 al 2003 ha insegnato Patrologia e Dogmatica presso l’Istituto teologico Sant’Anselmo di Aosta, per poi intraprendere un’intensa attività accademica internazionale, con incarichi di docenza a Roma, in Africa, in India e in Germania. Nel 2010 è stato chiamato all’Università di Erfurt, in Germania, dove ha assunto la Cattedra di Storia della Chiesa Antica, Patrologia e Scienze Ecclesiastiche Orientali, ricoprendo successivamente il ruolo di Pro-decano, Decano degli Studi e membro della Commissione della Ricerca Scientifica e della Commissione della Didattica.
Nel 2015 ha fatto ritorno in area alpina per assumere la guida della Facoltà di Teologia di Lugano in qualità di Rettore. Dal 2017 presiede l’AAPU (Association of Accredited Private Universities in Switzerland) e, dal 2018, è membro della Commission théologique et œcuménique (CTO) della Conferenza dei Vescovi Svizzeri.
I suoi ambiti di ricerca spaziano su diversi fronti della teologia antica e contemporanea: la storia dell’ermeneutica patristica e dell’interpretazione biblica in relazione alla storia dei dogmi; la teologia siriaca antica e i suoi legami con la tradizione greca e altre Chiese d’Oriente; i modelli teologici del pensiero cristiano nell’antichità e la loro attualità; la recezione della teologia dei Padri della Chiesa nella teologia odierna, con particolare attenzione alla teologia delle religioni.
Con questa nomina, il prof. Roux mette la sua vasta esperienza accademica e il suo profondo sapere al servizio della Chiesa universale, contribuendo all’opera del Dicastero delle Cause dei Santi, chiamato a discernere la santità di uomini e donne che hanno vissuto in pienezza il Vangelo nelle diverse epoche e culture.