Ecco cosa emerge dall’analisi delle fonti disponibili riguardo gli “assassinii mirati” condotti da Israele dal 7 ottobre 2023 – data dell’attacco di Hamas – fino ad oggi:
Quanti?
Non è possibile stabilire un numero esatto e universalmente accettato di omicidi mirati effettuati da Israele nel periodo in esame. L’attività include decine di operazioni contro capi militari e politici di Hamas, Hezbollah, e delle Guardie della Rivoluzione Iraniane, ma i dati ufficiali non raccolgono un conteggio complessivo.
I casi più noti
Ecco una panoramica delle eliminazioni più rilevanti tra ottobre 2023 e il 2024:
- Saleh al-Arouri (Capo dell’Ufficio politico di Hamas in Cisgiordania): ucciso con un drone il 2 gennaio 2024 nella periferia sud di Beirut Le Monde.frrsi.
- Mohammad Reza Zahedi (Generale dell’IRGC Quds Force per Siria e Libano): morto in un raid sul consolato iraniano a Damasco il 1 aprile 2024, insieme ad altri comandanti Le Monde.fraliseoeditoriale.it.
- Mohammed Deif (Comandante militare di Hamas): dopo vari attentati falliti, è stato ucciso il 13 luglio 2024 nella zona di Khan Yunis; la sua morte è stata riconosciuta da Israele il 1 agosto 2024 Le Monde.fr.
- Ismail Haniyeh (Leader politico di Hamas, ex Primo Ministro dell’ANP): ucciso il 31 luglio 2024 a Teheran; l’operazione non è stata ufficialmente rivendicata da Israele rsialiseoeditoriale.it.
- Hassan Nasrallah (Segretario generale di Hezbollah): secondo alcune fonti, è stato eliminato con un raid aereo su Beirut il 27 settembre 2024; è stato descritto come un “raid spettacolare” che ha decapitato la leadership dell’organizzazione aliseoeditoriale.it.
- Ibrahim Akil, capo della Radwan Force d’élite di Hezbollah, e Ahmed Wahbi, comandante importante: morti in un attacco a Beirut il 20 settembre 2024 Le Monde.fr.
Altre eliminazioni di rilievo includono figure come Fuad Shukr, Muhammed Nasser, Taleb Abdallah e altri ufficiali mediorientali legati a Hezbollah, Hamas o all’Iran, uccisi tra giugno e luglio 2024 rsialiseoeditoriale.it.
Sintesi
- Non esiste un conteggio pubblico unico degli assassinii mirati.
- Tra i colpi più eclatanti e documentati:
- Saleh al-Arouri (2 gennaio 2024),
- Mohammad Reza Zahedi (1 aprile 2024),
- Mohammed Deif (13 luglio 2024),
- Ismail Haniyeh (31 luglio 2024),
- Hassan Nasrallah (27 settembre 2024),
- Ibrahim Akil e Ahmed Wahbi (20 settembre 2024).