Sinossi: All’alba del XX secolo, il Wild West Show di Buffalo Bill sbarca in Italia per vendere il mito della frontiera. Dopo un rodeo mortale e un bacio rubato, Rosa e il suo amante buttero, Santino, fuggono per le campagne braccati da Buffalo Bill – e dalla storia che si rifiuta di riscrivere.
NOTA DEL REGISTA “Il film si ispira a un leggendario rodeo dove si sfidano butteri italiani e cowboy americani. Un anti-western che prende le mosse da cliché classici per farsi racconto magico in cui si intrecciano mito, realtà e invenzione.” Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
Dicono: “il bizzarro western italiano ‘Testa o croce?’ di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, presentato a Un Certain Regard a Cannes, arriverà in Piazza il 10 agosto”. Western? In effetti l’inizio mi lascia freddino. Buffalo Bill che uccide indiani e mi dico: se continua così, me ne vado. Ma sono solamente i primi 4 minuti. E sono ben costruiti, con la musica che, subito, come fosse un musical, accompagna con testo, tutto da scoprire o, diciamo, leggere… (è cantato e parlato in inglese, l’inizio, ma ci sono i sottotitoli). Ed è uno spettacolo su un prato tutto italiano. Una recita. Poi, le grandi emozioni: altro film bellissimo. Emozionante, “storico” (quella storia che piace scoprire), musiche originali e testi delle canzoni tutte fatte apposta per questo film e che formano, insieme alle perfette immagini, un mosaico accurato e piacevolissimo. La conferma: quando si ama qualcuno (mamma, papà, figlio, marito…) e, purtroppo, muore, in noi rimane vivo. Per sempre!
E il film lo corrobora, lo afferma. E lo mostra in modo molto, molto particolare ed unico. Ed è una meraviglia “miracolosa” che scalda il cuore! Questa calda e invitante domenica sera, tutti in Piazza!