Fiorenzo Briccola
Nel link sottostante potrai leggere l’intero articolo su come i tre fotografi, Weitang Liang, Qi Yang e Chuhong Yu, siano arrivati a vincere il 1° Premio di fotografia dell’Astronomy Photographer of the Year 2025″.
Ma veniamo ad Andromeda, la galassia più vicina alla nostra galassia: la Via Lattea, che gli astronomi già dagli anni ’90 affermano si stia avvicinando alla nostra galassia. La distanza tra le due galassie è di circa 2,5 milioni di anni luce. Noi, come Pianeta Terra, siamo distanti circa 26.000 anni luce dal centro della Via Lattea: Sagittarius A, il cuore oscuro della nostra galassia.
L’immagine vincitrice del Premio di “Astronomy Photographer of the Year 2025 è davvero spettacolare!
Che dire? “Bravi ragazzi, grazie mille per la meravigliosa immagine e la pura poesia.” L’immagine della Galassia Andromeda, intitolata “The Andromeda Core”, mostra la complessa struttura della regione centrale della galassia e la popolazione stellare che la circonda.
Dati Scientifici
Il colore rosso e l’arancione rappresentano la presenza di stelle più fredde e più vecchie, mentre il centro luminoso rappresenta la concentrazione di stelle più giovani e più calde. Il marrone-nero in periferia rappresenta la presenza di polveri e gas interstellari. Il moto rotatorio della galassia, con le sue braccia spiraliformi, è un esempio di ordine cosmico.

Riflessione Spirituale
Il colore rosso e l’arancione, a livello spirituale, rappresentano la fisicità e le emozioni; quel marrone-nero in periferia ne rappresenta il vuoto di ogni galassia che emotivamente e spiritualmente ci penetra in sé, oppure ci fa comprendere le enormi distanze, quindi possiamo percepire fisicamente l’enorme ampiezza. Il centro è caratterizzato dalla luce di una stella, di un sole vivo; quindi, non di una… cosa come si scrive in analisi grammaticale (un arcaismo letterario), ma una complessità viva fatta di pura energia; e anche amenità astronomica e pura estasi spirituale.
La bellezza di questa immagine mi fa riflettere sulla complessità e sulla vastità dell’universo, e sulla presenza di una forza creativa che ha dato origine a tutto ciò. Mondi lontani dove la vita può esistere in forme diverse, e la presenza di una realtà più grande di noi.
Fiorenzo Briccola
“La fotografia vincitrice dell’Astronomy Photographer of the Year 2025 si intitola The Andromeda Core, mostra un’eccezionale quantità di dettagli e porta la firma di tre fotografi cinesi: Weitang Liang, Qi Yang e Chuhong Yu.
L’immagine, che ritrae la complessa struttura della regione centrale della galassia di Andromeda (M31) e la popolazione stellare che la circonda, è valsa ai suoi autori 10.000 sterline.”