Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026.
Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione di S.E. Luca Attanasio, Ambasciatore di Carriera, caduto nell’esercizio della propria funzione di Ambasciatore Straordinario e plenipotenziario della Repubblica Italiana presso la Repubblica Democratica del Congo a causa di un attentato il 22 Febbraio del 2021 nel Nord Kivu, si comunica che domenica 22 febbraio p.v., alle ore 15.15, presso Antica Chiesa San Giorgio in piazza Solari Limbiate (Milano) si terrà un breve incontro con i media accreditati.
L’incontro avrà luogo a conclusione delle celebrazioni commemorative, presiedute da S.E. Il Cardinale Parolin Segretario di Stato della Santa Sede, e degli incontri istituzionali della mattinata, in un momento volutamente distinto e successivo al raccoglimento, al fine di garantire il rispetto per la memoria dell’Ambasciatore e per il significato civile e istituzionale della giornata.

Nel corso della conferenza verrà data comunicazione dell’emersione di ulteriori elementi di natura investigativa, maturati nell’ambito delle attività di approfondimento all’estero e di analisi condotte negli ultimi mesi. Nuove informazioni rilevanti nei loro profili fattuali documentali e destinate all’apprezzamento da parte delle competenti Autorità giudiziarie e istituzionali, saranno condivise con gli organi di informazione.
La conferenza stampa avrà una durata contenuta e prevede uno spazio limitato per eventuali domande, nel rispetto della sensibilità del contesto.
Per ragioni organizzative si richiede accredito preventivo entro la mattinata di domenica.
Certi dell’attenzione che vorrete riservare a un appuntamento che intende coniugare memoria, responsabilità e dovere di verità, porgiamo cordiali saluti.
Informazioni: +39 351 9820715