Mordasini yLa notizia di oggi (CdT). Corrado Mordasini è stato condannato (ma potrà ricorrere) per diffamazione ai danni del defunto Giuliano Bignasca, fondatore e presidente a vita della Lega dei Ticinesi, detto anche “Nanozapata”. La spesa? I soliti quattro soldi, che neanche si pagano.

Boneff arabo x (2) yCommenta Armando Boneff su Facebook:

«Leggo che il collega Corrado Mordasini è stato condannato per aver diffamato la memoria di Giuliano Bignasca. L’aveva denunciato il figlio del defunto. Ecco la dimostrazione che la Lega di oggi non ha quasi più nulla da spartire con quella del suo fondatore. Il Nano picchiava duro ma tollerava dagli altri lo stesso trattamento (ne so qualcosa io che gli ho dedicato decine di vignette) e la schermaglia restava sui media. Al[lo] Zapata ticinese sono subentrati i signorini che tirano il sasso e nascondono la mano».

Con tutto il rispetto (che non manca) per l’illustre vignettista, le sue osservazioni sono fuori posto. Proviamo a rimettere la chiesa al centro del villaggio. Io dico:

LIBERA POLEMICA POLITICA, PERSINO SE (DEPLOREVOLMENTE) ESORBITANTE

PER GLI ECCESSI PENALMENTE PERSEGUIBILI
I RIMEDI DI LEGGE

Troppo difficile? Ma no. Correttamente applicabile? Sì (ma, lo ammetto, non è come fare una divisione con la virgola, restano margini di apprezzamento, è fatale)