Più trasparenza nel finanziamento dei partiti: è il nuovo motto della neo Consigliera federale Simonetta Sommaruga, che in proposito ha dato incarico all’Ufficio federale di giustizia (UFG) di svolgere una perizia giuridica sulle normative in vigore al riguardo in altri paesi.

Nei giorni scorsi il tema del finanziamento dei partiti, in particolare delle ingenti risorse che alcuni esponenti indicano possa disporre l’ UDC, hanno sollevato ampie discussioni.

Sommaruga per voce di Guido Balmer ha confermato le informazioni del “Tages-Anzeiger”.
Secondo Balmer la Consigliera federale ha constatato che le recenti campagne in vista di elezioni e votazioni hanno comportato ingenti spese.

Si tratta ora di sapere da dove provengano i relativi finanziamenti. La questione, secondo Balmer, è di interesse pubblico. “La popolazione, per formarsi un’opinione, deve sapere quali gruppi di interesse si celano dietro i vari temi”. Una questione particolarmente interessante quella sollevata da Sommaruga, a condizione sia realizzata a 360 gradi e non unicamente contro questo o quel partito. È noto che i gruppi di interesse riescono a formare delle vere e proprie lobby anche all’interno dell’assemblea federale, ad esempio sulle votazioni che concernono le casse malati o altre lobby ormai conosciute e particolarmente attive.

Una socialista alla guida del DFGP!

La consigliera federale vuole quindi analizzare quali soluzioni vengono applicate all’estero per far fronte a questo bisogno di trasparenza. Interrogato in merito, l’UFG non ha voluto dire quali paesi siano stati scelti per il raffronto internazionale.