Zombie e biblioteche sembrano andare d’accordo negli Stati Uniti. Dopo la pubblicazione, nel marzo 2011, di una Guida zombie per la biblioteca Miller del liceo Mc Pherson sottoforma di un fumetto, adesso tocca agli zombie di Oakland aiutare le biblioteche municipali.

In effetti, una delle proposte di bilancio per il periodo 2011-2013 era di chiudere 14 delle 18 biblioteche della città. Le 4 che si salvano avrebbero avuto orari di apertura ridotti.
In risposta, gli impiegati e gli utenti delle biblioteche hanno lanciato un’iniziativa particolare : mobilitare gli zombie contro la chiusura.

La pagina Facebook “Zombie crawl to save Oakland library” creata al riguardo spiega : “Vi scrivo oggi non come rappresentante della biblioteca ma a titolo personale, in quanto zombie.
Sono un’entità vivente e non vivente della città di Oakland. Amo la vostra città e i suoi fini cervelli. La biblioteca municipale è in grave pericolo.
Per riassumere : Gli zombie hanno bisogno di cervelli. Le biblioteche nutrono i cervelli. Gli zombie sostengono le biblioteche di Oakland”.

Kristin Snelling, membro della coalizione di salvaguardia delle biblioteche di Oakland spiega che “I bibliotecari non cercano solo di salvaguardare il loro posto di lavoro, ma un’intera comunità di zombie, un’entità che se sarà distrutta non potrà essere ricostituita.”

(Fonte : Slate.fr)