Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Parlando al simposio che si svolge ogni anno a Jackson Hole, nello stato dello Wyoming, dove si riuniscono i principali banchieri al mondo, il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha assicurato : “il QE ha fatto e può fare di più.”

Bernanke dunque sembra non escludere un QE3, ulteriori acquisti di bond e immissione di nuova liquidità sul mercato, per sostenere la crescita economica e ridurre la disoccupazione.
Va detto che finora i due quantitative easing che hanno portato all’acquisto di asset per un valore di 2,3 trilioni di dollari non hanno ridotto il tasso di disoccupazione e non lo hanno nemmeno portato sotto la soglia del 8%.
Bernanke ha sorvolato lo spinoso dettaglio e si è limitato a dire che “Non abbiamo assistito a un netto miglioramento del tasso di disoccupazione dal mese di gennaio. A meno che l’economia non inizi a crescere in modo più veloce rispetto a quanto ha fatto finora, il tasso di disoccupazione probabilmente rimarrò ben al di sopra dei livelli che sono coerenti con l’occupazione massima, e ancora per altro tempo ancora.
La Federal Reserve fornirà misure aggiuntive di politica monetaria accomodante a seconda delle necessità, per promuovere una ripresa più forte dell’economia e un miglioramento sostenibile nelle condizioni del mercato del lavoro, in un contesto di stabilità dei prezzi.”