Il noto ristoratore luganese, candidato nelle imminenti elezioni comunali, continua a rivolgersi al pubblico dei suoi potenziali elettori. La sua idea è chiara: la Perla del Ceresio deve ritrovare il suo antico splendore! Non che sia la cosa più facile del mondo…

“Nessun pasto è gratis” è uno dei motti prediletti dall’on. Paolo Pamini, economista laureato, politico navigato e granconsigliere (non che candidato al consiglio di Stato).

Ma ci sono delle forze politiche (non le nomino, è un segreto) per le quali tutti i pasti dovrebbero essere gratis.

*****

Politiche imprudenti o miopi possono comportare rischi che prima o poi si dovranno pagare.

Lugano riconosce un momento di grande sviluppo nella metà dell’Ottocento, con la costruzione delle moderne vie di comunicazione stradali (ponte di Melide, 1847) e ferroviarie (traforo del San Gottardo, 1882) si percepisce l’opportunità di credere allo sviluppo del settore turismo e del commercio. Solo negli anni settanta, grazie alla stabilità sociale e politica  della Confederazione, e proprio alla particolare situazione geografica con la vicina Italia, c’è stato un grande afflusso di capitali, che hanno permesso una situazione di benessere. Negli ultimi vent’anni abbiamo  subito dei cambiamenti, oggi ci vuole una visione liberale, si devono affrontare le questioni economiche e politiche non più in compartimenti stagni. Ma credere alle nostre capacità di creare il futuro per le prossime generazioni; e non mi pare che questa continua diatriba politica vada nella direzione giusta.

Molti sono i progetti fermi nei cassetti della città, centro arte casa, ex macello, PVP sempre più in affanno,lo studio urbanistico per i quartieri divenuti “caserme” dormitori della città lasciati a se stessi, spazi verdi per bambini e famiglie, piste ciclabili che non sono garantite a chi pedala con sicurezza.

Per questo tutti gli attori devono lavorare in sinergia: pubblico, privato, strutture ricettive, ristoratori, e attività commerciali le più svariate, necessarie per promuovere riqualificando il nostro territorio.

Guido Sassi: esercente, candidato al consiglio comunale PLR Lugano