In un’intervista al “SonntagsBlick” il presidente del PLR svizzero Fulvio Pelli ha spiegato come a suo parere “la gente si rende conto che in governo i valori liberali non sono più rappresentati a sufficienza” e per il suo partito alle prossime elezioni auspica almeno il 20% dei voti e 40 seggi in Consiglio Nazionale (3 più di quelli attuali).
“E’ sempre più difficile prendere decisioni – dice Pelli nell’intervista – UDC e socialisti bloccano continuamente il sistema politico con iniziative e referendum. Se nelle prossime elezioni questi due partiti dovessero guadagnare un maggior numero di seggi, la Svizzera diverrebbe definitivamente ingovernabile. Votando in questo modo gli elettori dimostrerebbero di voler abbandonare la concordanza e si dovrebbe allora trovare una nuova formula con meno partiti in governo”.
Pelli si dichiara comunque fiducioso sulla possibilità che nelle prossime elezioni il suo partito riesca a guadagnare terreno.