E questo è l’esempio che viene dall’alto del potere esecutivo ai singoli cittadini ?

Sul Mattino della Domenica del 16 gennaio u.s. è apparso, con meraviglia dei cittadini, un articolo intitolato “Locarno: il kompagno Michele Bardelli e la licenza che non c’è!” (vedi allegato).
Dal testo dell’articolo sembrerebbe che il municipale Michele Bardelli avrebbe creato nello stabile di sua proprietà un “Bed&Breakfest” senza chiedere la licenza di cambiamento di destinazione.

Fatta questa premessa chiedo a codesto lodevole Municipio:

1.
Corrisponde al vero che nella casa appartenente al signor Bardelli è stato inserito un “Bed&Breakfest” ?

2.
Da quanto tempo è in funzione questo “Bed&Breakfest” ?

3.
Per questa modifica, è stata chiesta e ottenuta la licenza per il cambiamento di destinazione come Legge inderogabilmente prescrive ?

4
A tutt’oggi, (18.01.2011) è stata inoltrata una domanda a posteriori in sanatoria ?
In caso affermativo: quando verrà pubblicata all’albo comunale ?
Se del caso, vi sono state opposizioni o ricorsi ?

5.
In caso contrario:

a)
Non pensa il Municipio che il signor Bardelli abbia agito illegalmente dando il pessimo esempio che potrebbe essere seguito da altri ?

b)
Considerato il fatto che l’esempio dovrebbe venire dall’alto, e siccome egli è Municipale, il Municipio intende denunciare il fatto alla Sezione degli Enti locali ?

c)
Vista la gravità dei fatti sopra riportati, accentuata dal fatto che oltre a municipale e capo dicastero edilizia pubblica, essendo anche architetto che dovrebbe conoscere la Legge meglio di qualsiasi altro cittadino, oltre ad aver violato la Legge Bardelli è venuto meno anche all’etica e alla deontologia professionale.
È intenzione del Municipio di togliergli la responsabilità della conduzione del suo dicastero ?

d)
Non pensa il Municipio che il municipale Michele Bardelli dovrebbe, almeno per coerenza, autosospendersi con effetto immediato ?

Per una vostra sollecita risposta ringrazio anticipatamente.

Con rispettoso ossequio:

Silvano Bergonzoli