I dati pubblicati oggi dall’upi confermano una tendenza rallegrante. Da quasi 40 anni, la mortalità sulla strada è in costante diminuzione. Negli ultimi 10 anni, la mortalità è addirittura quasi dimezzata.

In evidente contro tendenza – afferma oggi il TCS – gli incidenti mortali che coinvolgono pedoni continuano a destare preoccupazione. Il TCS svolge da anni studi comparativi a livello internazionale sulla sicurezza dei passaggi pedonali in Svizzera, mostrando il livello insoddisfacente di alcuni di loro. In futuro, il TCS garantirà un’impegno ancora maggiore per migliorare la sicurezza sui passaggi pedonali.

Da più di 100 anni, il TCS si impegna per la sicurezza di tutti gli utenti della strada e di ogni età, realizzando campagne di sensibilizzazione e studi sull’infrastruttura stradale. I recenti studi pubblicati dal TCS nel 2009 e 2010 hanno evidenziato la sicurezza insufficiente di alcuni passaggi pedonali. L’ultimo posto della città di Lugano nel Eurotest 2010, così come il 27° posto di Ginevra nel 2009 sono quindi più attuali che mai.

Per il TCS un’attenzione particolare sui passaggi pedonali è quindi necessaria.

Dal 2008, il TCS compie test di passaggi pedonali. Tenuto conto dei risultati insufficienti dei test degli ultimi anni, il TCS ha deciso di proseguire il proprio impegno per migliorare la sicurezza sui passaggi pedonali. Nei prossimi tre anni eseguirà dunque esami comparativi in 30 città svizzere.