Il Consiglio di Stato ha evaso già in giornata il ricorso presentato dall’ Unione Democratica di Centro , concernente il posizionamento della propria lista (n. 9) sul “verso” della scheda. Il ricorso come scrive il CdS é stato respinto

Il Consiglio di Stato è giunto a tale conclusione riferendosi alla giurisprudenza in materia. Infatti – scrive il CdS -una fattispecie del tutto simile si era presentata in occasione delle elezioni 2007. In quell’occasione il Consiglio di Stato aveva confermato la legittimità della soluzione senza che la stessa provocasse, in sede di espressione di voto, problemi per il cittadino elettore; né tantomeno ricorsi successivi che potessero mettere in dubbio la regolarità dell’esito delle elezioni medesime.

Una verifica in sede di istruttoria del reclamo sul possibile riposizionamento delle liste rispetto al modello adottato, per tener conto degli inconvenienti e possibili difficoltà per l’elettore evidenziati nel reclamo, ha dato dal profilo tecnico esito negativo.