Per la prima volta il prossimo venerdì 18 marzo 2011 all’Università della svizzera italiana a Lugano nell’anno degli anniversari storici per le donne svizzere, verrà consegnato il PREMIO ERMIZA, pari opportunità nei media
radiofonici e televisivi.

Si tratta di un premio promosso dalla Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi e che ha trovato l’adesione del servizio per le pari opportunità dell’USI e Servizio Gender SUPSI e il sostegno dell’associazione BPW – Ticino (Business & Professional Women) che ha messo a disposizione fr. 2000.- per il servizio radiotelevisivo che meglio ha saputo nel 2010 convincere la giuria per originalità, attenzione agli stereotipi, accuratezza formale e pluralità dei punti di vista.

Quest’iniziativa si iscrive in quelle che vengono indicate come “misure positive” in quanto ha l’obiettivo di sollecitare le redazioni radiofoniche e televisive a ripensare i propri processi di produzione e i contenuti proposti includendo anche uno sguardo femminile, più vicino alla realtà delle donne e degli uomini e così premiare quanti questa prospettiva cercano di metterla in atto.
La giuria è composta da una pluralità di personalità attive in Ticino sia quali professioniste/i dei media, quale pubblico attento, specialiste nel campo delle pari opportunità e esperti/e di media. Dopo un attento esame e discussioni sui 10 servizi radiofonici (di cui due rubriche di più puntate) e due documentari televisivi la giuria darà annuncio del primo servizio premiato.

La cerimonia è inserita nel pomeriggio di studio organizzato dal Servizio per le pari opportunità dell’USI e dal Servizio Gender SUPSI ” Voci e immagini femminili e maschili nei mezzi di comunicazione” con inizio alle ore 15.30.

Il pomeriggio coinvolgerà gli studenti e le studentesse del corso di “comunicazione televisiva” invitati a riflettere sulla problematica. Seguirà una riflessione sulla presenza di uomini e donne nei media della ricercatrice e docente Maria Cristina Lasagni. Le ricercatrici Carmen Vaucher de la Croix e Danuscia Tschudi von Kaenel partendo da un loro recente studio propongono la riflessione su “I percorsi di carriera in ambito radiotelevisivo: ipotesi, quesiti e spunti per una riflessione” .
Alle ore 17.30 avverrà la cerimonia vera e propria con la consegna del premio da parte della rappresentante del BPW-Ticino, preceduta da una breve presentazione del premio e di alcune considerazioni della giuria.

La giuria è composta da:
Arianna Carugati-Giugliano, responsabile del servizio gender dell’USI
Francesco Galli, presidente del Consiglio del pubblico della CORSI (2010)
Ruth Hungerbühler, co-direttrice della Scuola Teatro Dimitri e docente all’USI
Tiziana Mona, giornalista
Marialuisa Parodi, responsabile pari opportunità di BPW-Ticino
Pepita Vera Conforti, presidente Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi