La società finlandese Nokia – indiscusso leader mondiale nella produzione di telefoni cellulari – ha perso negli ultimi 4 anni il 75% del suo valore di mercato, scendendo da un valore di circa 300 miliardi di dollari agli attuali 26 miliardi.
Secondo l’agenzia Bloomberg, tenendo conto dei vari settori in cui Nokia opera, ossia telefonia, infrastrutture, software e brevetti, la sua valutazione potrebbe raggiungere i 39 miliardi di dollari.
Il tracollo del marchio era iniziato nel 2007 con l’arrivo sul mercato di iPhone e la conseguente incapacità di Nokia di mettersi al passo con le innovazioni tecnologiche della Apple e di Steve Jobs. L’arrivo dell’iPad aveva poi aumentato la perdita di competitività dell’azienda finlandese, che per troppo tempo aveva speculato sulla leadership.
Nokia starebbe valutando un’alleanza con Microsoft per il progetto dell’operativo mobile Windows Phone, ma l’azienda americana smentisce le voci che parlano di un’acquisizione e ribadisce che al momento esistono solo accordi commerciali.