Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

L’Ufficio presidenziale della Sezione cittadina ha preso atto dell’analisi interna al PLRT effettuata dal gruppo di lavoro costituito su proposta della Direttiva cantonale per verificare le cause che hanno portato alla perdita di consensi alle ultime elezioni cantonali.

Si condivide e si apprezza la completezza del lavoro svolto dalla speciale commissione, la quale ha individuato fra i differenti motivi della sconfitta elettorale, errori nella comunicazione, una mancanza di chiarezza nell’esporre le proprie idee e la litigiosità interna al partito.
Tra le varie cause, la commissione ha rilevato pure la mancanza di leadership da parte del gruppo dirigenziale del PLRT.
Rilievo che la Sezione di Bellinzona si sente di condividere soltanto per alcuni aspetti puntuali, ma non in generale. Non va infatti dimenticato che l’attuale dirigenza cantonale ha assunto la conduzione del partito in un momento molto difficile, caratterizzato da una grande litigiosità interna, spesso e volentieri esibita direttamente a mezzo stampa..

L’Ufficio presidenziale del PLRB ritiene che l’attuale dirigenza cantonale sia composta da persone motivate e capaci, che hanno avuto il coraggio di assumersi le proprie responsabilità anche dopo la sconfitta elettorale, non semplicemente gettando la spugna, ma facendo e facendo fare la necessaria autocritica interna al partito.
Anche se criticabile per alcuni aspetti puntuali, la Presidenza cantonale ha affrontato il proprio compito durante il periodo pre-elettorale ed elettorale, cercando una convivenza e una riunificazione di intenti fra le varie correnti del partito, senza imposizioni dall’alto che non avrebbero comunque portato maggiori benefici al PLRT.
A trasparire è ora la volontà nel rimboccarsi le maniche per ripartire e ridare al partito, e soprattutto al Cantone, una conduzione responsabile e affidabile, non basata soltanto su semplici proclami. Il PLRT continua a rimanere il partito della responsabilità e della ragione. Ci si dovrà probabilmente abituare a vederlo in una nuova veste, proiettato finalmente verso il futuro.

PLR Sezione di Bellinzona