Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La Grecia dovrebbe smetterla di ripagare il debito per frenare il deterioramento dell’economia che rischia di mettere in serio pericolo l’intera Unione europea. Lo sostiene Mario Blejer, ex-governatore della banca centrale di Argentina, che era in carica al momento del default del paese latino-americano, il più grande di sempre, nel campo dei debiti sovrani.

“Il debito greco è impagabile – ha detto Blejer – La Grecia deve fallire e dichiarare un grande default. Un fallimento piccolo è peggio di un grande default, come ancora peggio sarebbe non fallire per niente.
I programmi a supporto del Fondo monetario internazionale e della Banca centrale europea sono solo creatori di recessione, lasceranno la Grecia con un debito ancora più grande e con una crescita ancora più fiacca.
Un default greco spingerebbe il Portogallo alla stessa sorte e l’Irlanda sotto pressione per dichiarare almeno un default simbolico.”

Riguardo al programma attuato, Blajer sostiene che non ha senso dare soldi alla Grecia in maniera tale che possa ripagare la Germania. Tutti questi piani, tutti questi progetti dell’euro non hanno alcun senso, economicamente parlando”.

(Fonte: Wallstreet Italia.com)