Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

“Una pioggia di dollari per le banche europee”. E’ il titolo di un editoriale sul quotidiano polacco Rzeczpospolita dopo che il 15 settembre le maggiori banche centrali del mondo hanno offerto alle banche europee cospicui prestiti trimestrali. Immediatamente le azioni sono salite alle stelle e l’euro si è ripreso.
“Alcuni analisti sono convinti che si tratti di una mossa per aumentare la liquidità e di un primo passo nella preparazione delle bancarotta greca, eventualità ufficialmente scartata dai leader europei – si legge nell’articolo – Tuttavia l’immissione di dollari, a 3 anni esatti dal fallimento della banca d’investimenti statunitense Lehman Brothers e dall’inizio della crisi economica mondiale, potrebbe durare poco e in ogni caso non sostituirà le necessarie riforme.
Le ultime previsioni economiche della Commissione di Bruxelles mostrano che l’economia dell’Unione europea sta rallentando. Le cose potrebbero addirittura peggiorare, dato che nessuno è attualmente in grado di prevedere le conseguenze di una ristrutturazione del debito greco.”