Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Locarno e Mergoscia: Sì. Orselina, Brione s/Minusio e Tenero-Contra: Nì. Muralto e Minusio: No.

L’aggregazione dei comuni di Locarno, Brione s/Minusio, Mergoscia, Minusio, Muralto, Orselina e Tenero-Contra è stata respinta. E questo malgrado 5’996 voti a favore (59,63%) contro 4’059 voti contrari (40,3%).
La partecipazione totale è stata del 55,47%, a Locarno ha votato il 45.23% degli aventi diritto.

Alla grande voglia di fusione di Locarno e Mergoscia si sono opposti i comuni di Muralto e Minusio, mentre negli altri tre comuni si sono registrati dei pareggi con una minima prevalenza del No: Brione 1 voto di scarto, Orselina 12 voti di differenza e Tenero 31. Di fatto, 5 comuni contrari e 2 favorevoli.

Un esito per certi versi atteso per un’aggregazione osteggiata apertamente dai due sindaci di Muralto e Minusio e poco appoggiata dai media pubblici e dalla stampa.

La notizia è appena stata resa pubblica e già si pensa a reimpiegare per l’aggregazione di Sponda destra del fiume Maggia il bonus di aggregazione di 20 milioni di franchi, messo a disposizione dal governo cantonale e ora – di fronte al voto contrario – annullato.
Prima di affrontare questo tipo di riflessione sarà però opportuno attendere la presa di posizione del Consigliere di Stato Norman Gobbi, che come già preannunciato potrebbe valutare diversamente l’esito di questa giornata.