14:30: Il Dipartimento di Stato americano ha detto di non essere in grado di confermare le informazioni sulla cattura di Muammar Gheddafi, in quanto non dispone di alcun elemento atto a comprovarle.
Alti responsabili dell’amministrazione Obama e del Pentagono stanno procedendo alle necessarie verifiche.

13:58: Muammar Gheddafi sarebbe morto. Lo dichiara Abdel Madjid Mlegta, ufficiale del Consiglio di transazione libico. La notizia viene confermata anche dal canale televisivo al Jazeera, che cita fonti libiche.

Questo è il fermo video che sta girando su Internet: si tratterebbe di Muammar Gheddafi gravemente ferito al volto e alle gambe, in fin di vita o già cadavere.

La notizia della cattura del colonnello è stata data da un portavoce di France Presse poco dopo le 13.00 di oggi e confermata dal comando del Consiglio nazionale di transizione libico.
Durante l’operazione che ha portato alla sua cattura, Gheddafi sarebbe stato ferito. Soltanto alle gambe secondo l’emittente televisiva al Jazeera, in modo grave secondo altre fonti.

Poco dopo le 13:30 è giunta la notizia che Muammar Gheddafi è stato trasportato, sotto stretta sorveglianza, all’ospedale di Sirte, la città che ancora gli era fedele e che oggi è caduta in mano agli insorti.
Si starebbe dunque chiudendo in queste ore il lungo conflitto libico. Mancano notizie relative ai due figli di Gheddafi ancora presenti in Libia. Saif al Islam, il suo erede designato e Moutassem, del quale nei giorni scorsi era stato comunicato l’arresto, poi smentito.

– notizia in corso di scrittura