Il Fondo monetario internazionale vorrebbe ricevere più soldi dalla Svizzera, per poter partecipare alla costituzione di un fondo permanente salva-Euro.

La direttrice generale Christine Lagarde (che ha preso il posto del dimissionario Strauss Kahn) ha svelato i suoi piani alla consigliera federale Widmer Schlumpf. Lagarde ha addirittura precisato una cifra concreta, come ha precisato EWS – senza nominare l’importo – a un’agenzia di stampa.

La consigliera non ha detto se sull’ammontare del contributo – aumentato – ci sia stato accordo, ma ha definito “plausibile” il calcolo sottopostole dalla direttrice del FMI. La questione sarà prossimamente discussa dal governo. “La Svizzera ha tutto l’interesse a intrattenere rapporti stabili con i paesi che l’attorniano”.

Il fondo salva-Euro dovrebbe entrare in funzione l’estate prossima con una consistenza di 1 miliardo di Euro. Ma Lagarde è tra coloro che puntano a un raddoppio di tale gigantesca somma. Notoriamente la Germania si oppone. Sull’ultimo improvviso e drammatico avvenimento che ha stupito la piazza finanziaria svizzera EWS ha anche affermato: “Bisogna evitare a ogni costo un secondo caso Wegelin”.

(Fonte: Tagi)