Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il PPD intende esaminare, approfondire e discutere il corposo documento – quasi 300 pagine – presentato recentemente dal Consiglio di Stato e concernente le linee direttive e il piano finanziario per la legislatura 2012-2015.

Queste mie prime riflessioni vogliono essere unicamente uno spunto per la discussione che avremo prossimamente all’interno del partito e in particolare con il gruppo parlamentare.
Personalmente, condivido le intenzioni del Governo di tenere sotto controllo il debito pubblico, per evitare di mettere in difficoltà il Cantone e di ridurre la possibilità di progettare e realizzare le opere necessarie per il suo futuro sviluppo.
Sottoscrivo anche l’idea di una normativa volta a promuovere un’efficace disciplina finanziaria. Questo strumento, che ha permesso alla Svizzera, rispetto alla maggior parte degli Stati europei, di contenere i disagi finanziari nei momenti di difficoltà, consente inoltre di evitare misure d’urgenza e interventi drastici, spesso improvvisati, di contenimento delle uscite nei periodi di crisi (si pensi a cosa sta capitando fuori dai nostri confini).
L’introduzione del cosiddetto freno ai disavanzi pubblici potrebbe poi indurre finalmente Governo e Parlamento a fare una riflessione sulla necessità e sulla sostenibilità di alcuni servizi, rispettivamente sull’opportunità di delegare alcuni compiti ai privati in grado di assolverli con minori costi.
Si tratta di quell’esercizio – chiamato revisione dei compiti dello Stato e richiesto da molti e da tempo – che non si sa per quale motivo non riesce mai a decollare.
Premesso quanto sopra, la politica non può e non deve evidentemente limitarsi a far quadrare i bilanci dello Stato.
La politica deve anche progettare, deve fare uno sforzo per capire su quale tessuto economico occorre investire nei prossimi anni e nei prossimi decenni per garantire al Cantone una certa crescita e una certa forza competitiva.
È quindi necessario dotarsi di un contesto dove la politica e le istituzioni possano discutere con le parti che operano e che lavorano sul territorio, coinvolgendo gli istituti di formazione e di ricerca. Un forum cantonale – è l’idea che abbiamo proposto nel mese di settembre dello scorso anno – dove il Consiglio di Stato, i rappresentanti dei partiti, dei Comuni, delle associazioni economiche e sindacali, con il coinvolgimento dell’USI e della SUPSI, possano valutare le conseguenze dell’attuale crisi economica e discutere ed elaborare un piano di rilancio dell’economia, promuovendo il territorio ticinese e le condizioni quadro favorevoli che il Ticino può offrire per attirare aziende e attività imprenditoriali necessarie per creare opportunità occupazionali.
Si tratta, per fare qualche esempio, di rivedere, adeguandole, le norme di promovimento economico cantonale, di mettere in atto misure nell’ambito fiscale e della formazione volte a rendere economicamente competitivo il nostro territorio, di realizzare misure in favore dell’economia e dell’occupazione e di proporre incentivi alle aziende e agli artigiani locali che spesso sono penalizzati dalla concorrenza estera.

In un recente comunicato il PLRT dopo aver espresso la sua condivisione – invero un po’ acritica – per l’impostazione data al programma di legislatura, ha manifestato la disponibilità “di incontrarsi con tutte le forze politiche per discutere e cercare soluzioni condivise”.
Il PPD non solo è disposto a discutere e a confrontarsi con tutte le forze politiche ma, come detto sopra, chiede che la discussione venga estesa anche ai rappresentanti dei Comuni, dell’economia, dei lavoratori e di chi opera nella formazione per avere un quadro più completo del momento che stiamo attraversando e soprattutto per capire quali misure dobbiamo adottare per promuovere e a far crescere il nostro Cantone.
La politica è infatti molto di più di un semplice esercizio contabile.

Avv. Giovanni Jelmini, presidente PPD Ticino