Di fronte alle difficoltà di Marine Le Pen nella raccolta delle 500 firme dei sindaci di Francia, necessarie per potersi candidare alle presidenziali, il candidato François Bayrou chiede ai dirigenti degli altri partiti di riunirsi per trovare il modo di aiutare Le Pen a raccogliere le firme.
“Se Marine Le Pen non ha le sue firme, questo pone una seria questione per la democrazia francese. Dobbiamo permettere al pluralismo di esistere – ha dichiarato François Bayrou.
Sinora Le Pen ha raccolto circa 350 firme.
La proposta di Bayrou non è piaciuta alla maggior parte dei grandi partiti. Il partito socialista l’ha categoricamente respinta: “Vi rendete conto! Dei responsabili politici si riuniscono in un retrobottega per assegnare delle firme!” si è scandalizzato Manuel Valls, responsabile della comunicazione nella campagna elettorale del socialista François Hollande.
Christian Jacob, capofila dei deputati del UMP ha dichiarato “Non posso immaginare una simile riunione ai vertici dei partiti. E’ contrario allo spirito della V. Repubblica, una pessima immagine della nostra politica.”
François Bayrou si è detto dispiaciuto del rifiuto dei partiti, spiegando poi che vi sono interessi superiori che andrebbero considerati.
La sua offerta d’aiuto è stata respinta anche dalla diretta interessata, Marine Le Pen. La presidente del Front National ha detto che non ha nessuna intenzione di chiedere aiuto.
Il primo ministro François Fillon ha commentato che “Marine Le Pen non può evitare di chiedersi perchè non riesce a raccogliere le firme necessarie.”
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116