Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Occupazione in Ticino. Su questo tema di stretta attualità il portale d’informazione infoinsubria.com ha intervistato la Consigliera di Stato Laura Sadis.
Qui di seguito alcuni passaggi dell’intervista
.

“Il tema dell’occupazione è una priorità del Governo in generale e della mia azione governativa in particolare, che si sviluppa in particolare su tre livelli – commenta Sadis – Lo sviluppo economico, la creazione di nuovi posti di lavoro, il miglioramento delle condizioni di contesto favorevoli all’economia. La sorveglianza del mercato del lavoro e la corretta applicazione degli accordi bilaterali. Un accompagnamento ai disoccupati volto al reinserimento professionale e alla responsabilizzazione del lavoratore.

…Va rilevato il fabbisogno di personale qualificato, mettendo in evidenza i settori maggiormente sensibili; va monitorata l’evoluzione dell’occupazione e della disoccupazione, per analizzare i percorsi individuali di formazione; va sviluppata una visione sulla base delle tendenze che si delineano nel mondo economico.
… Per migliorare l’inserimento professionale il Consiglio di Stato intende porsi come obiettivo di raggiungere il 95% di persone che ottengono un titolo del grado secondario II, il quale aumenta di molto la probabilità di trovare un lavoro adeguato.

… il ventaglio degli aiuti volti al sostegno e al reinserimento dei disoccupati è sicuramente ben fornito: la Legge federale sull’assicurazione disoccupazione (LADI) è accompagnata da misure cantonali definite dalla Legge sul rilancio dell’occupazione e sul sostegno ai disoccupati.
…il sistema funziona se si pensa che gli Uffici regionali di collocamento si confrontano annualmente con quasi 20′000 persone, la maggior parte delle quali riesce a ritrovare un’occupazione entro un anno dalla sua iscrizione.

…nel biennio 2009 e 2010 con l’incentivo alle assunzioni il Cantone ha sostenuto la creazione di 2’334 nuovi posti di lavoro, concesso 1’870 bonus di inserimento in azienda (bonus d’inserimento e incentivo all’assunzione di giovani al primo impiego), promosso l’assunzione di 367 disoccupati problematici mediante lo specifico sussidio e incentivato circa 212 nuove attività indipendenti.”