Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Frontalieri tassati per pagare i nuovi jet militari svizzeri. Con questo titolo il quotidiano online www.infoinsubria.com introduce un articolo sull’acquisto degli aerei da combattimento svedesi Gripen.

Gli stranieri residenti in Svizzera e i 260mila lavoratori frontalieri potrebbero dover contribuire al pagamento dei nuovi caccia dell’esercito svizzero, si legge nell’articolo : “Hans Kaufmann, consigliere nazionale della destra (UDC) chiede al governo federale di introdurre una tassa speciale per gli stranieri volta a coprire una parte dei costi del Gripen, il jet svedese della Saab : 250 franchi l’anno per gli stranieri residenti, 150 per i frontalieri.
Calcolando che in Svizzera risiedono stabilmente 1.6 milioni di stranieri e che i frontalieri sono altre 260mila, secondo Kaufmann lo speciale balzello farebbe affluire nelle casse elvetiche ogni anno circa 450 milioni di franchi.

Al quotidiano Tages- Anzeiger, Kaufmann ha affermato che ogni persona, anche se straniera, che risiede o lavora in Svizzera gode della protezione del nostro esercito. Per questo deve contribuire a mantenerlo.
La sua idea non ha fatto l’unanimità in Parlamento, ma il ministro della Difesa Ueli Maurer ha definito la proposta originale e ha promesso di farla verificare dai suoi specialisti.”