Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

Il Fondo monetario internazionale ha dichiarato martedì che il franco svizzero è troppo forte e che l’economia svizzera è minacciata da un’eventuale recessione in caso di peggioramento della crisi nella Zona euro.

Le dichiarazioni del FMI intervengono nel suo rapporto annuale sull’economia della Svizzera, pubblicato ieri e datato metà aprile, quando l’euro si situava appena sopra 1.20 franchi.
La Banca nazionale svizzera interviene da settembre sul mercato dei cambi per impedire che l’euro scenda sotto 1.20 franchi. Le due monete avevano quasi raggiunto la parità di 1 a 1 nell’agosto scorso.

Per il Fondo monetario, questa politica ha provato la sua efficacia ed è la reazione giusta al rischio di contrazione dell’economia e di deflazione.
Malgrado ciò, il FMI ritiene utile tornare a un tasso di cambio interamente determinato dal mercato, non appena l’inflazione sarà tornata a livelli normali e la crescita sarà avviata.

L’incertezza della crescita economica in Svizzera è alta, considera il Fondo monetario, perchè la Svizzera ha stretti legami commerciali con la Zona euro. Di conseguenza un’accelerazione della crisi di fiducia nella regione provocherebbe uno choc per gli scambi, con il rischio di far entrare l’economia in recessione.

(Fonte : Le Matin.ch)