Le informazioni secondo cui il Qatar (piccolo e ricchissimo emirato che confina con l’Arabia Saudita) sostiene finanziariamente i ribelli tuareg che hanno preso il controllo del nord del Mali sono sempre più persistenti e precise.
E’ il giornale francese Le Canard enchaîné che, in un articolo dal titolo “Il nostro amico del Qatar finanzia gli islamisti de Mali” scrive come l’emirato stia finanziando da tempo i gruppi attivi nel nord del paese, dai combattenti islamici di Ansar al-Din al Movimento nazionale di liberazione dell’Azawad. Aiuto finanziario e logistico è andato anche al gruppo terroristico al Qaeda nel Maghreb islamico.
“All’inizio di quest’anno – si legge nell’articolo – l’Eliseo è stato avvisato sulle attività del Qatar e del capo di questo minuscolo Stato, Cheikh Ahmad ben Khalifa al-Thani, che Nicolas Sarkozy ha sempre considerato amico e alleato. Per motivi diplomatici non si era però andati a fondo della questione.
Gli ufficiali delle forze ribelli del Mali lodano la generosità dell’emiro al-Thani e confermano che il suo aiuto è andato anche ai rivoluzionari in Tunisia, in Libia e in Egitto. Oltre a ingenti somme di denaro il Qatar ha provveduto a fornire loro armamenti.”
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116