Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Hans Jürg Käser, presidente della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia, ritiene che i siriani in fuga dalla guerra e dalle persecuzioni debbano essere considerati “veri rifugiati” e che la Svizzera dovrebbe dar loro accoglienza.

In un’intervista odierna sul domenicale NZZ am Sonntag, il direttore della polizia del canton Berna dichiara che in Siria queste persone sono minacciate seriamente.
Käser (che ha fama di essere intransigente in materia d’asilo) pensa che la Svizzera dovrebbe accogliere un contingente di rifugiati siriani. Questo sarebbe in linea con la tradizione umanitaria svizzera.

I siriani in fuga cercano rifugio soprattutto nei paesi vicini. Le Nazioni Unite hanno registrato oltre 43mila persone che dalla Siria si sono rifugiate in Turchia, mentre 34mila hanno trovato rifugio in Libano e circa ottomila in Irak.
Dei circa 142mila siriani che si sono rifugiati in Giordania, le Nazioni Unite ne hanno registrati circa 36mila. Per sopportare i continui, massicci afflussi, alla frontiera con la Siria la Giordania ha aperto un nuovo campo, capace di accogliere 120mila persone.
All’interno della Siria sono circa un milione le persone che si spostano per allontanarsi dai centri urbani in cui avvengono scontri armati tra lealisti e ribelli.