Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Interrogazione
Richiedenti l’asilo violenti alloggiati nei pressi delle stazioni ferroviarie: cosa aspetta il Cantone ad intervenire?


Negli ultimi periodi le stazioni dei principali centri ticinesi stanno diventando sempre più delle zone ad alta tensione dove, con una certa costanza sia di notte sia di giorno, si assiste a scontri tra bande per la spartizione del territorio in merito soprattutto allo spaccio di droga.

Il fatto che parecchi richiedenti l’asilo, rilevatisi violenti, vengono alloggiati in strutture adiacenti alle stazioni non contribuisce di certo a calmare questa situazione, anzi.
Numerosi sono infatti gli interventi (anche a rischio) che le polizie comunali e cantonale hanno dovuto effettuare in questi ultimi mesi proprio nei pressi o negli alloggi dove vengono ospitati questi richiedenti l’asilo, soprattutto nel Locarnese.
Infatti anche l’ultimo week end è stato molto “caldo” all’interno dell’Hotel Montaldi di Muralto (che ospita alcune decine di richiedenti l’asilo) dove vi sono state colluttazioni varie con ferimenti dovuti, sembra, anche all’utilizzo di armi da taglio.
La situazione sta degenerando e anche i Comuni coinvolti, che sono limitati nelle loro competenze in merito, fanno fatica ad applicare le opportune soluzioni.

Facendo uso delle facoltà di cui all’art. 142 L GC/CdS formulo al Consiglio di Stato la seguente interrogazione:

1. È a conoscenza del problema in tutti i suoi dettagli?
2. Se sì, come intende intervenire per attenuare questa situazione che sta mettendo sempre più in pericolo la sicurezza e la tranquillità della popolazione.
3. Visto che è la legge federale che fa da base legale sulla questione degli asilanti, il Consiglio di stato si è attivato verso le autorità federali per evidenziare questa situazione precaria? Se sì, quali sono le risposte?
4. Il Consiglio di Stato non ha pensato, per arginare questo fenomeno di violenza quotidiana, di intervenire con un’eventuale misura di polizia ad hoc?

Claudio Franscella

Cofirmatari:
Lorenzo Bassi
Fabio Bacchetta Cattori
Marco Passalia
Maurizio Agustoni
Luigi Canepa