Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

comunicato stampa

Martedì sera il Comitato di AreaLiberale si è riunito e ha preso atto con preoccupazione del progetto di Preventivo 2013 presentato dal Consiglio di Stato che indica un disavanzo di circa 200 milioni di franchi.

A destare forte preoccupazione non è solo l’importo di deficit ma l’assenza di qualsiasi strategia, indicazione o misura strutturale per cercare di ridurlo a medio termine per perseguire l’equilibrio finanziario.
AL è del resto esterrefatta della confusione, e dei batti e ribatti che si sono venuti a creare nelle ultime settimane tra i Partiti di governo e i loro Consiglieri di Stato, come se i Partiti non fossero parte direttamente in causa con i loro rappresentanti in Governo per il lavoro di correzione non fatto sul Preventivo 2013.
AL non si vuole intromettere in questa inqualificabile “querelle” tra Partiti governativi e Governo, e attende con pazienza che le parti presentino per il dibattito in Gran Consiglio di dicembre un Preventivo migliorato.
Si auspica a partire dal contenimento della spesa e non con il riversamento di maggiori oneri e nuove imposte ai cittadini e alle imprese che non fanno altro che un peggiorare la situazione.

AL è convinta e ribadisce che il risanamento delle finanze equilibrato e duraturo potrà avvenire solo al momento che sarà introdotta: la Legge sul freno spesa (vedi Iniziativa Morisoli) e approntata seriamente e professionalmente la revisione dei compiti dello Stato (vedi Mozione Morisoli).
Il resto rimarrà purtroppo un tira e molla tra Partiti di Governo che già da anni avrebbero dovuto perseguire con i fatti e non con declamazioni questi due scopi.

Nella seduta di ieri sono state prese le seguenti decisioni.
1. Il Dr. Guido Robotti è stato nominato Presidente di AL per il distretto di Lugano.
2. AL si presenterà alle elezioni di Lugano con proprie liste sia per il Municipio che per il Consiglio Comunale.
3. Martedi 27 novembre presso le ex Cantine Lucchini di Pregassona dalle 18.00 ci sarà una conferenza stampa e un aperitivo per le simpatizzanti e i simpatizzanti di AL per presentare i Candidati di AL per il Municipio di Lugano.
4. I candidati per il Consiglio Comunale saranno presentati dopo le feste natalizie e di fine anno.